
"Abbiamo fatto una riunione con corpo Piloti e Capitaneria che devono indicare il posto per le migliori condizioni tecnico nautiche per una collocazione alternativa e stiamo definendo nei dettagli la posizione con le ultime verifiche tecniche" ha detto il segretario dell'Autorità di sistema portuale del Mar Ligure Occidentale Marco Sanguineri.
Il verdetto dovrebbe essere pronto la prossima settimana, per poter procedere successivamente con l'adeguamento del progetto. L'Autorità portuale aveva chiesto al Cetena, su input della Capitaneria, di simulare un eventuale impatto con navi portacontainer o da crociera se la nuova Torre fosse stata realizzata all'imboccatura del porto come nel progetto originario di Renzo Piano.
"Abbiamo verificato che a fronte di alcune condizioni non si raggiungevano margini di sicurezza e, anche su sollecitazione del Comune, abbiamo individuato altre due collocazioni, all'interno della darsena" ha spiegato stamani Sandro Scarrone, presidente e ad del Cetena, al convegno sulla Blue economy. Ma la scelta finale, secondo quanto appreso, sarà ancora un'altra.
IL COMMENTO
Dai dazi di Trump al voto per Genova, quando il mondo va alla rovescia
"Ti ricordi Bilancia?" 17 vittime scelte per odio e per caso