Esperti a confronto a Genova sull’Artificial Intelligence per il mondo della sanità, nell'ambito del corso del convegno “AI for Healthcare” presso Digital Tree, il nuovo innovation hub di viale Cembrano.
L’evento organizzato da SoftJam in collaborazione con Microsoft, è stata l’occasione per riflettere sullo scenario sanitario e sulle prospettive future legate ai nuovi trend tecnologici: i sistemi di intelligenza trasformeranno endemicamente il modo in cui innoviamo e lavoriamo per ottenere risultati migliori, il modo in cui ottimizziamo i processi clinici e operativi e il modo in cui pensiamo e facciamo prevenzione. L’Intelligenza Artificiale consentirà di fare un salto di qualità nel percorso verso l’assistenza basata sul valore e durante l’incontro si sono confrontati sul tema rappresentanti di associazioni cliniche, università e centri di ricerca.
Tra gli altri, sono intervenuti Loreto Gesualdo, Presidente della Società Italiana di Nefrologia, Elena Bonfiglioli, Senior Director Health and Life Sciences EMEA di Microsoft, e Stefan Wijnen, Business Development Manager di Microsoft Research UK, quest’ultimo parlando di un interessante progetto di genomica che può offrire un utile supporto agli specialisti nella diagnosi e nella cura del cancro.
Durante l’evento sono state illustrate alcune esperienze concrete, che sfruttano la tecnologia Microsoft per migliorare il servizio al paziente, ad esempio Intelligent Scribe di UPMC, che evolve il modo di effettuare le diagnosi; Pillo Health, il robot infermiere che eroga medicine; il sistema di medicina predittiva SJ-CKD - acronimo che sta per Chronic Kidney Disease - che Softjam ha realizzato in collaborazione con Microsoft per identificare i pazienti cronici asintomatici a rischio di malattia renale cronica. Illustrato inoltre il progetto Microsoft Genomics, che potenzia il sequenziamento del genoma verso la medicina di precisione, studiando anche soluzioni contro il cancro.
salute e medicina
Intelligenza artificiale e sanità, un incontro per capire come è usata per migliorare le cure
Dal robot infermiere che eroga le medicine alla medicina predittiva
1 minuto e 31 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Vince Liguria risponde a Sanna: "Vittima della sindrome capogruppo Pd"
- Investe 16enne in scooter e scappa, si è costituito
- Vieira: "Al Genoa ho detto subito sì, non vedo l'ora che sia domenica"
- La spesa e poi il vaccino: doppio open day antinfluenzale al supermercato
- Ottolini: “Sull'esonero di Gilardino la responsabilità è mia”
- Controlli a tappeto nei barber shop: multe per 10mila euro
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più