cronaca

Due settimane ancora a rischio caos
1 minuto e 21 secondi di lettura
 La data cerchiata in rosso nel calendario è quella del 12 maggio. E per quel giorno infatti che è fissata la conclusione dei lavori di messa in sicurezza del tratto tra Savona e Spotorno in direzione Francia sulla A10. Venerdì un incendio ha coinvolto un autobus che trasportava una scolaresca, costringendo alla chiusura della carreggiata per diverse ore.  


Le fiamme hanno danneggiato gravemente parte della volta della galleria Fornaci dove il mezzo si trovava quando è divampato il rogo. Problemi rilevati anche al manto stradale. L'incidente occorso al bus ha creato disagi al traffico proprio durante il weekend con tantissimi turisti e non solo che hanno preso d'assalto la riviera di ponente provocando code e rallentamenti per tutto il fine settimana.

Dopo l'obbligata chiusa avvenuta dal momento dell'incidente con conseguente scambio di carreggiata con una corsia in direzione Genova usata per il traffico verso ponente, nella notte tra sabato e domenica una corsia della galleria in direzione Francia è stata riaperta.       

Per risolvere la situazione Autofiori, che attraverso il gruppo Sias gestisce il tratto interessato, ha predisposto un cronoprogramma per il completamento dei lavori di messa in sicurezza e ripristino del tratto scenario dell'incendio:

- Nella notte tra il 25 e il 26 aprile chiusura della galleria Fornaci in direzione Francia con scambio di carreggiata.

- Dal 27 aprile sospensione dei lavori in galleria per l'imponente traffico atteso nel fine settimana che porta al ponte del primo maggio. Dal 27 aprile al 6 maggio apertura delle due corsie in direzione Francia.

- Dal 7 maggio ripresa dei lavori fino al loro pieno completamento previsto per la data del 12 maggio.