
Con una serie di recenti lavori che spaziano dalla pittura su tela, alla ceramica e alla scultura, l’esposizione presenta la ricca attività artistica di Gianluca Somaschi, pittore poliedrico che affianca l’attività di arredatore a Striscia la Notizia (Mediaset) a quella di artista a tutto tondo. Già durante il percorso di studi presso l'Accademia di Brera, ha portato avanti la propria ricerca sperimentando diversi mezzi espressivi: pittura, scultura e fotografia, sempre con risultati lusinghieri.
L’artista afferma: “è per me un vero onore poter esporre per la seconda volta nella Galleria di Marina Genova. Ho da sempre un legame speciale con la Liguria che in questi ultimi anni si è ulteriormente consolidato, diventando il luogo privilegiato della mia creazione artistica”.
La curatrice a tal proposito evidenzia: “L’artista comunica attraverso simboli e immagini straziate della figura umana in cui si alternano pennellate ardite e segni grafici graffianti ma che costituiscono sguardi “abissali” nell’universo umano. I volti appaiono sfigurati, quasi fossero macchie di colore convulsamente gettate sulla superficie pittorica. Nei suoi quadri è una continua oscillazione tra tormento ed entusiasmo.”
IL COMMENTO
Leonardo, Fincantieri e la guerra: l'etica non può essere solo italiana
“Ti ricordi Bilancia?”. Il killer incastrato con una tazzina di caffè e una sigaretta