In Italia dal 2011 a oggi la presa in carico di bambini con problematiche psichiche è aumentato del 45% e del 21% l'accesso al pronto soccorso di adolescenti: sono alcuni numeri emersi in un convegno a 40 anni dalla legge 180, 'La città che cura - un patto per la salute mentale', organizzato dalla Asl3 all'ex ospedale psichiatrico di Quarto, con istituzioni, pazienti, associazioni e sindacati, che hanno firmato un Patto sul diritto alle cure.
"Nell'Asl 3 che copre una popolazione di 711 mila abitanti, abbiamo 270 ricoveri sotto i 25 anni all'anno, di cui un terzo ha meno di 18 anni - ha detto il direttore del dipartimento salute mentale e dipendenze dell'Asl3, Marco Vaggi - I dati sono più o meno costanti ma l'età di esordio si sta abbassando a causa di esposizione a sostanze, situazione di povertà, crisi economica e sociale".
In totale i pazienti presi in carico per problematiche mentali nell'Asl3 sono 12 mila e 6 mila per dipendenze. I pazienti con problemi mentali in Liguria sono 25 mila circa. Il direttore generale dell'Asl 3 Luigi Carlo Bottaro ha rimarcato che dagli stati generali sulla salute mentale del 13 ottobre del 2017 è stato fatto molto lavoro e che "l'incontro di oggi è un tavolo permanente che coinvolge tutti, dai sanitari ai medici, psicologi, pazienti, associazioni e istituzioni".
"Genova è un'eccellenza per le cure mentali - dice l'assessore alla salute della Regione Liguria Sonia Viale - Il dialogo con le famiglie e il paziente sono al centro delle istituzioni grazie anche all'osservatorio regionale e alla consulta". Viale ha osservato che le patologie sono in aumento e che si sta abbassando l'età delle problematiche per cui si pone maggior attenzione alla neuropsichiatria infantile e adolescenziale. All'incontro è intervenuto anche l'assessore comunale alle politiche socio-sanitarie Francesca Fassio. Dopodomani la Asl3 promuove un altro convegno sulla salute fisica e mentale al Porto Antico, preceduta da una marcia nei caruggi.
salute e medicina
Salute mentale, allarme a Genova: sempre più under 25 in cura all'Asl
Firmato il patto con istituzioni, pazienti, associazioni e sindacati
1 minuto e 34 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Controlli a tappeto nei negozi del centro storico e di Sampierdarena: 10mila euro di multe
- La Spezia sempre più meta turistica
- A Genova una full immersion nel mondo delle arti marziali
- Palasport Genova "in regola", per pallavolo si "possono smontare i proiettori"
- Sport e alimentazione, cucina ligure tra le migliori per un salutare stile di vita
- Delitto del trapano, la Cassazione respinge ricorso: Verduci non andrà in carcere
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più