A Genova il saldo tra imprese a guida straniera avviate e cessate nel 2016 è positivo di un centinaio di unità, in controtendenza rispetto al dato delle imprese autoctone. Lo ha detto Barbara Banchero, segretario di Cna Genova, analizzando i dati emersi dal rapporto di Cna nazionale su immigrazione e imprenditoria.
Al 31 dicembre 2016 risultano essere presenti 10.801 aziende guidate da immigrati, +3,5% rispetto all'anno precedente e +32,6% sul 2011. Genova da sola comprende quasi la metà di tutte le aziende a guida straniera del territorio regionale, che in Liguria sono 19.828, il 12,2% delle attività totali presenti nella regione.
"Sul totale delle imprese genovesi a guida straniera l'artigianato pesa per il 40% che si traduce in oltre 4 mila aziende - ha spiegato Banchero -. Il dato dei nostri associati è in linea con quello delle imprese autoctone e si attesta sul 15% del totale". "Rispetto ai settori le imprese guidate da immigrati si concentrano soprattutto su costruzioni e impianti, alimentare, autotrasporto, benessere e pulizie".
Gli immigrati responsabili di imprese a Genova hanno per lo più tra i 36 e i 50 anni e sono originari di Marocco (19,2%), Albania (14,5%) e Ecuador (10,8%). Le aziende condotte sono nella grande maggioranza dei casi individuali o con meno di 10 dipendenti.
"Come Cna crediamo nel valore della legalità e riteniamo che l'immigrazione regolare, che produce impresa e lavoro sia una risorsa di cui non possiamo fare a meno", ha dtto Banchero. Meno confortanti, invece, i dati emersi sulla presenza femminile nelle imprese liguri a guida straniera.
Sono infatti solo il 18,8% le aziende guidate da donne. "Sappiamo per esperienza che la partecipazione delle donne alle attività familiari è un fenomeno ancora sommerso - ha spiegato Banchero -. Crediamo che favorendo l'integrazione e la conoscenza, il dato globale delle imprese non possa che aumentare anche nella sua componente di genere".
cronaca
A Genova boom di imprese straniere, in testa marocchini e albanesi
Rispetto al 2011 sono cresciute del 32,6%
1 minuto e 31 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Vince Liguria risponde a Sanna: "Vittima della sindrome capogruppo Pd"
- Investe 16enne in scooter e scappa, si è costituito
- Vieira: "Al Genoa ho detto subito sì, non vedo l'ora che sia domenica"
- La spesa e poi il vaccino: doppio open day antinfluenzale al supermercato
- Ottolini: “Sull'esonero di Gilardino la responsabilità è mia”
- Controlli a tappeto nei barber shop: multe per 10mila euro
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più