sport

Dopo Ventura un’altra bandiera blucerchiata per gli azzurri
1 minuto e 40 secondi di lettura
 Manca solo l’ufficialità per l’annuncio di Roberto Mancini quale nuovo ct azzurro. Mancini incontrerà la prossima settimana il Commissario Fabbricini per definire l'accordo che lo porterà sulla panchina dell'Italia. Probabilmente il Mancio firmerà per soli 2 anni, fino al prossimo Europeo, con opzione fino al 2022 data dei mondiali successivi a quelli di Russi che partono tra un mese e in cui la nazionale italiana sarà assente perché non qualificata.


Dopo il clamoroso flop del genovese e sampdoriano Ventura, tocca ad un’altra bandiera blucerchiata rilanciare il nostro calcio, impresa non da poco. Mancini nato a Jesi nel novembre del 1964 è stato lanciato dal Bologna con l’esordio in serie A nemmeno diciassettenne nel campionato 81-82 dove totalizzo’ 30 presenze segnando 9 gol. Il presidente della Samp Paolo Mantovani che voleva costruire una grande squadra punto’ subito su di lui portandolo a Genova. Mancini con la maglia blucerchiata gioco’ dall’82 al 97 con 424 presenze e qualcosa come 132 reti. Vinse uno scudetto e tanti trofei tra cui Coppe Italia e Coppa delle Coppe. Fini’ di giocare alla Lazio e poi al Leicester. Da allenatore eccolo sulla panchina della Lazio, della Fiorentina, ancora della Lazio e su quella dell’Inter dal 2004 al 2008, quindi in Premier al City dal 2009 al 2013, infine al Galatasaray ancora all’Inter e infine allo Zenit San Pietroburgo.



Da giocatore il suo rapporto con la maglia azzurra fu sempre movimentato. Ventisei gettoni nell’Under 21 con nove reti, 36 e 4 gol con quella maggiore. Insieme a Vialli suo compagno alla Samp il mondiale del 90 fu amaro visto che non lo vide tra i protagonisti considerata l’esplosione di Schillaci, ma anche per una serie di tensioni con la stampa che seguiva l’azzurro, dopo un gol alla Germania mando’ a quel paese i giornalisti in tribuna. Ora ha una grande occasione per riprendersi l’Italia anche perché fare peggio di quel che è successo pare impossibile