Fino all'ultimo, a Montoggio, pensavano che, il 10 giugno, l'unico avversario dell'attuale primo cittadino, alla caccia di riconferma, fosse il quorum. A poche ore dalla scadenza del termine ultimo, nessuno aveva presentato liste alternative. Invece, la seconda formazione in campo è giunta a poche ora dalla chiusura dei giochi: contro Mauro Fantoni scende in campo Antonello Barbieri, l'attuale presidente nazionale del Comitato per le fusioni tra comuni.
Ex assessore a Busalla e consigliere a Deiva Marina, espressione della realtà di Centro Democratico, orientato sul fronte del centro sinistra, Antonello Barbieri nega che la sua scommessa sia sinonimo di lista farlocca per aiutare il primo cittadino: "Assolutamente no, il nostro obiettivo è porre l'accento sull'utilità delle fusioni tra comuni. Questo tema vorremmo che fosse centrale durante le ultime settimane di campagna elettorale. Vanno superate le unioni di comuni poco utili e talvolta dannose. L'ordinamento nazionale prevede pesanti contributi per chi si mette assieme, ma in Liguria c'è ancora troppo campanilismo. La nostra ambizione è tentare una fusione anche tra i 9 comuni di Vallescrivia partendo proprio da Montoggio".
A queste parole risponde Mauro Fantoni che, nella prima parte del suo mandato, ha dovuto gestire due alluvioni con il paese ancora oggi alla ricerca della normalità: "Il tema è interessante, Montoggio oggi fa parte dell'Unione dei Comuni di Vallescrivia sebbene ci siano grandi differenze tra le municipalità. Certamente, il confronto non mancherà. Riguardo al nostro programma, tutto il paese è rappresentato nelle associazioni che più hanno contribuito alla rinascita. Aver rialzato la testa dopo quanto successo è stato aspetto tutt'altro che banale. Ora, dobbiamo ultimare i lavori legati alla messa in sicurezza dei versanti sopra la piazza con la costruzione del nuovo ponte sullo Scrivia".
Grandi assenti dalla competizione elettorale gli esponenti del Movimento Cinque Stelle e quelli del centro destra. La sintesi di Natale Gatto, responsabile Lega Nord di vallata: "Abbiamo lavorato perchè alcune persone vicine alle nostre idee fossero presenti nella lista di Fantoni". La replica del sindaco e candidato: "Nessuna spartizione partitica, a noi interessa soltanto il paese di Montoggio".
politica
Corsa a due nel borgo della maxi alluvione: il promotore delle fusioni sfida l'attuale sindaco
Il 10 giugno unico comune al voto in Vallescrivia
1 minuto e 47 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Alle 21 con 'Breathe' Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Mareggiata sulle Liguria, ecco le immagini più belle
- Fermato per un controllo, è irregolare: rimpatriato
- Imperia, al via le operazioni di bonifica nell'ex area S.A.I.R.O.
- Ecco come i vigili del fuoco si preparano ad affrontare frane e incidenti in Liguria
- Iren, nuovi sportelli sempre più vicini ai clienti
- Faccia a faccia con il ladro che lo minaccia con piede di porco: "Terza volta, lascio il quartiere"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più