Arrestati dai carabinieri del Ros per usura Giuseppe Abbisso e Rimo Satriano: secondo l'accusa avevano prestato 6 mila euro ad un imprenditore genovese a cui nel volgere di pochi mesi hanno chiesto di restituirne 11 mila con interessi mensili del 20%.
La vittima, che voleva avviare un'attività di vendita di biglietti di spettacoli on line, ha provato a pagare per un paio di mesi ma poi si è arresa e ha chiesto ad Abbisso più tempo. Questi, secondo l'accusa, lo ha minacciato dicendo che avrebbe contattato amici legati alla mafia.
L'imprenditore si è recato dai carabinieri e ha sporto denuncia. Le manette per i due sono scattate stamane dopo due ordini di esecuzione del gip su richiesta della Direzione distrettuale antimafia. Abbisso deve rispondere di usura aggravata dallo stato di bisogno della vittima, Satriano di concorso in usura per il suo ruolo di intermediazione.
"Io sono mafia. Sono amico di compare Onofrio (Garcea). Non ci metto niente a trovare qualcuno che ti faccia male". Secondo l'accusa, Giuseppe Abisso, arrestato dai Ros insieme a Rimo Satriano con l'accusa di usura, minacciava così la sua vittima.
Le minacce, secondo l'accusa, arrivavano via chat per paura delle intercettazioni telefoniche. Ma i militari, coordinati dal sostituto procuratore, hanno trovato le tracce delle conversazioni dopo il sequestro del telefono. Tra le prove in mano agli investigatori anche un "pizzino" sul quale aveva scritto le somme prestate e gli interessi da applicare, oltre alle scadenze delle rate.
Abbisso era stato condannato in secondo grado, nel 2012, a nove anni per usura aggravata dal metodo mafioso insieme a Onofrio Garcea (otto anni e nove mesi). Nell'inchiesta che ha portato al nuovo arresto di oggi risulta indagata una terza persona.
Garcea è a processo in appello per l'inchiesta Maglio 3 con l'accusa di associazione di stampo mafioso insieme ad altre nove persone che, secondo l'accusa, sarebbero i partecipi delle locali 'ndrine in Liguria.
cronaca
Prestano denaro con interesse del 20%, due arresti per usura
Vittima un imprenditore genovese, aveva chiesto 6mila euro
1 minuto e 35 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Lunedì 25 Novembre 2024
Pirondini: "A Grillo dico grazie, non riesco a immaginare un Movimento senza di lui"
Lunedì 25 Novembre 2024
Violenza donne, l'avvocato penalista: "Ecco come funziona il codice rosso"
Lunedì 25 Novembre 2024
Il medico risponde - Influenza e Covid, cosa ci aspetta nelle prossime settimane?
Domenica 24 Novembre 2024
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità
Ultime notizie
- Bordighera, aggressione al pronto soccorso: "Giù le mani da operatori e strutture sanitarie"
- Lavoratori ex Ilva, ok a buoni spesa per chi è in amministrazione straordinaria
- Ancora pioggia sulla Liguria, poi il miglioramento: le previsioni 3BMeteo
- Bellini geologo super tifoso della Samp: "Impossibile prevedere disastri del Doria"
- Sinistra civica e liberale, pressing sulle Primarie a Genova
- Ladri piromani danneggiano sette auto a Bolzaneto
IL COMMENTO
"Breathe": la politica ha il dovere di ricordare i giorni del Covid
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità