cronaca

Rixi: "Tutti ci dicono: Di Maio non faccia il premier"
1 minuto e 21 secondi di lettura
Grande soddisfazione tra i leghisti per il successo che sta avendo la raccolta firme in cui i cittadini possono esprimersi sul contratto di Governo tra il partito del Carroccio e il M5s.

Secondo stime del segretario regionale e vice capogruppo alla Camera, Edoardo Rixi, in tutta la Liguria, nel primo giorno di attività sono già state raccolte oltre 4500 firme "e non mi risulta che ci siano pareri contrari", dice.

A Genova, nella centrale via XX Settembre nelle prime due ore di attività avevano già firmato 700 persone. "Abbiamo dovuto aumentare i banchetti - dice un'attivista - e da uno sono diventati tre perché avevano la coda".

Oltre a Genova, l'iniziativa ha avuto particolare successo a Imperia dove a giugno si voterà per le amministrative e nella provincia. Secondo Alessandro Piana, presidente del Consiglio regionale della Liguria, circa mille i 'firmatari' e la percentuale dei favorevoli è oltre il 90%. Le operazioni si stanno svolgendo senza incidenti o provocazioni.

Soddisfatto Rixi: "Vengono a firmare anche non iscritti e simpatizzanti di Forza Italia e Fratelli d'Italia: tutti sono per il sì ma ci dicono 'Di Maio non faccia il premier'". In tutta la regione sono 50 le postazioni tra gazebo e banchetti in cui si può firmare e la raccolta proseguirà anche domani.

Nel frattempo sono partiti anche i gazebo del M5s per illustrare il contratto ai cittadini. L'iniziativa comprende anche volantinaggi, da Ponente a Levante all'insegna dell'hashtag #iosononelcontratto. Partecipano i portavoce parlamentari, regionali, comunali e i candidati sindaco M5S. Domenica a Rapallo, Genova, Sestri Levante e Vezzano Ligure.