
Per questo il Comune ha organizzato, insieme all'associazione Genova Smart City il Silver economy forum (14-15 giugno). Obiettivo dell'evento è dare spazio a tutti i soggetti potenzialmente interessati a fare di Genova e della Liguria un ambiente adatto, per infrastrutture e professionalità, ad accogliere persone over 65. Il target: pensionati abbienti provenienti da Nord Europa, Inghilterra, Germania.
"Abbiamo già avviato contatti con compagnie low cost e con fondi pensioni nordeuropei", spiega Vinacci. Genova ha già individuato lo spazio da trasformare in cittadella a misura di anziano: è l'ex ospedale psichiatrico di Quarto.
"C'è la disponibilità di Cassa depositi e prestiti - dice Vinacci - si tratta di trovare investitori". L'economia legata alla 'seconda giovinezza' e 'terza età' genera un business a livello mondiale di tre trilioni di dollari. Il Silver Economy Forum sarà strutturato in tavole rotonde: parteciperanno istituzioni, Università, Istituto italiano di tecnologia, realtà imprenditoriali nel campo dell'assistenza e dell'edilizia specializzata.
IL COMMENTO
Genova e il Turismo, un rapporto complesso con i camerieri
Leonardo, Fincantieri e la guerra: l'etica non può essere solo italiana