L'occupazione in Liguria è tornata a crescere nel 2018, ma il lavoro, per chi ne trova uno, è sempre più precario. È il quadro che emerge dagli ultimi dati Istat relativi al primo trimestre dell'anno. A rivelarli è l'ufficio economico regionale della Cgil, all'indomani del dossier presentato da Bankitalia che parlava invece di occupazione in calo dell'1,1% in tutto il 2017.
Dopo sette trimestri col segno meno, rispetto allo stesso periodo del 2017 gli occupati sono aumentati dell'1,5%, circa 9mila unità. Numeri che segnano una lieve inversione di tendenza, anche se è prematuro parlare di fine della crisi. "L'intero Nord Ovest è cresciuto molto meno della Liguria, almeno stavolta non siamo il fanalino di coda - commenta Marco De Silva dell'ufficio economico Cgil Liguria - ma è chiaro che siamo noi in ritardo nella fase di rimbalzo. L'anno scorso in questo periodo perdevamo 20 mila occupati, oggi ne recuperiamo 9 mila. Prima di considerare chiuso il periodo nero aspetterei almeno i dati del secondo trimestre, ma è un segnale che va colto e sostenuto".
A trainare la crescita è il lavoro dipendente (+4,1%), mentre sono in calo i lavoratori indipendenti (-6,2%). Bene l'industria (+15,2%) con un vero boom del manifatturiero (+16,4%) e una ripresa delle costruzioni (+9,4%). Male invece i servizi (-1,2%) mentre continua la crisi dell'agricoltura (-12,5%). Tra gli occupati aumentano i maschi (+0,6%) ma soprattutto le femmine (+2,3%). Crescono anche i disoccupati (+5,6%), ma calano gli inattivi (-4%), cioè coloro che non si affacciano sul mercato del lavoro.
La vera piaga, però, è ancora il precariato. "La fotografia che arriva dall'Inps è significativa - spiega De Silva -: nel 2017, su 100 nuovi contratti in Liguria 83 sono a termine. Ma è una tendenza nazionale". Tuttavia certi settori sembrano dare più garanzie di altri. "Il lavoro nell'industria ha caratteristiche diverse, è più stabile come durata e ha retribuzioni migliori. Ora ci aspettiamo di vedere gli stessi effetti sul turismo. L'obiettivo non è solo aumentare la quantità, ma anche la qualità dell'occupazione", conclude De Silva.
cronaca
Occupazione, in Liguria segnali di svolta: +1,5% a inizio 2018 ma è boom di precari
Dati Inps: su 100 nuovi contratti 83 sono a termine
1 minuto e 40 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Palasport Genova "in regola", per pallavolo si "possono smontare i proiettori"
- Sport e alimentazione, cucina ligure tra le migliori per un salutare stile di vita
- Delitto del trapano, la Cassazione respinge ricorso: Verduci non andrà in carcere
- Spaccio di hashish all'ora dell'aperitivo: arrestato rider della droga
- Divorzi record in Liguria: al primo posto nella classifica Istat
- Mareggiata sulle Liguria, ecco le immagini più belle
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più