Il 14 e 15 giugno gli agenti del nucleo vivibilità e del reparto ambiente della Polizia Locale di Genova hanno compiuto una "operazione di controllo e repressione delle occupazioni abusive di alloggi del patrimonio comunale" di via Lungo Polcevera. L'operazione, considerato l'elevato numero di appartamenti da controllare, è stata svolta da due squadre di quatto operatori ciascuna ed è "stata portata a termine in sicurezza ed efficienza".
Lo spiega una nota della polizia locale: gli agenti hanno controllato 40 alloggi, facenti parte dei civici 2, 4, 6, 14, 16 di via Lungo Polcevera e 48 di via San Quirico. L'attività ha consentito di segnalare all'autorità giudiziaria 15 persone, ad accompagnare per identificazione e contestuale segnalazione all'ufficio stranieri una persona di nazionalità marocchina presente illegalmente sul territorio nazionale, alla identificazione di altre persone, oltre alla totale e completa mappatura delle condizioni degli alloggi di proprietà comunale esistenti in via Lungo Polcevera.
"Questa attività di controllo, avviata da diversi mesi, ha l' obiettivo di riaffermare il controllo sugli immobili di proprietà pubblica e, di conseguenza, la legalità nelle aree urbane dove maggiore è il fenomeno degli insediamenti abusivi, da via Malfante, sulle alture di San Fruttuoso, passando per via Maritano fino a via S. Quirico e argine Polcevera - spiega il Comune -. Le squadre verificano anche eventuali allacci abusivi alle reti elettriche o idriche e provvedono a far staccare immediatamente le utenze. Dal suo avvio questa attività ha portato alla identificazione e denuncia di oltre 50 occupanti abusivi".
L'assessore Stefano Garassino, ha sottolineato che "queste operazioni dimostrano la bontà delle nostre scelte. Il nuovo Nucleo vivibilità é già una realtà nel contrasto all'abusivismo a tutti i livelli e uno strumento con il quale questa Amministrazione intende dare forti segnali di legalità".
In otto mesi di controlli sono stati denunciate 50 persone nelle aree di San Fruttuoso (via Malfante) Valpolcevera (Begato e San Quirico) e nel ponente, al Cep di Begato. Dei 15 denunciati nell'ultimo controllo in 88 abitazioni di 5 caseggiati popolari di lungo Argine Polcevera e alcuni palazzi di via San Quirico, 13 sono italiani.
cronaca
Via Lungo Polcevera, controlli sugli alloggi: scoperti e denunciati 15 abusivi
Realizzata totale e completa mappatura degli edifici
1 minuto e 45 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più