"ArcelorMittal è pronta a chiudere l'operazione entro il periodo concordato ed essere operativa dal 1 luglio 2018". Lo scrive la stessa società riferendosi ad Ilva dopo l'incontro avuto con il ministro dello Sviluppo e del Lavoro Luigi Di Maio.
"ArcelorMittal - si spiega - si è impegnata per un investimento totale di 4,2 miliardi che comprende: più di 1,1 miliardi in conto capitale per l'ambiente per conseguire performance ambientali ottimali in aree cruciali, quali le emissioni nell'atmosfera e il trattamento delle acque; spese in conto capitale in ambito industriale superiori a 1,2 miliardi, per recuperare la ritardata manutenzione e per effettuare un consistente programma di investimenti negli altiforni e negli impianti per la produzione di acciaio; 1,8 miliardi per l'acquisizione. I piani industriale e ambientale saranno supportati da un forte impegno sociale, volto ad ottenere le migliori performance in termini di sicurezza, a sviluppare nuove capacità e competenze dei lavoratori di Ilva e alla costruzione di rapporti di cooperazione duraturi con le istituzioni locali e le comunità circostanti".
I vertici di ArcelorMittal "hanno riaffermato la propria volontà e il loro auspicio di iniziare il prima possibile l'attuazione di questi piani ambientali e industriali per Ilva, in modo da agevolare in tempi rapidi il rilancio di quest'ultima e in maniera da offrire soluzioni tangibili alle legittime aspettative e preoccupazioni dei lavoratori e dei cittadini di Taranto, Genova, Novi e degli altri siti produttivi".
Lo scrive la società in una nota dopo l'incontro con il ministro dello Sviluppo e del Lavoro Luigi Di Maio. "I piani industriali e ambientali per Ilva hanno le loro radici nelle pluriennali esperienze di ArcelorMittal e traggono spunto dalle più moderne e innovative tecnologie di processo e dalle più d'impatto e avanzate procedure ambientali. Ilva è una realtà strategica per l'Italia non solo da un punto di vista economico, ma anche tecnologico e sociale. ArcelorMittal ha riconfermato al Ministro Di Maio il proprio impegno e la propria volontà di essere operativa in loco e di iniziare il prima possibile il turnaround di Ilva"
economia
Ilva, ArcelorMittal incontra Di Maio: "Pronti a chiudere, operativi dal 1 luglio"
Pronto investimento da 4.2 miliardi
1 minuto e 44 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Mercoledì 13 Novembre 2024
People - Quarant'anni di Gigi Ghirotti al fianco di chi soffre
Mercoledì 13 Novembre 2024
Libri e idee - Una Liguria storica e polisensoriale
Mercoledì 13 Novembre 2024
Continua il freddo in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
Martedì 12 Novembre 2024
Il genovese a Hong Kong: "Mattarella interessato agli incontri e ai rapporti tra i due paesi"
Martedì 12 Novembre 2024
Premio Rapallo Bper 2024 - Lo speciale
Ultime notizie
- Sanna attacca Rixi: "Liguria isolata e lui pensa a open day Terzo Valico"
- Stadium alla Fiumara: via libera al raddoppio della capienza
- Morto in ospedale dopo un tso: la procura di Genova indaga per omicidio colposo
- Paura al largo di Imperia, barca in avaria: salvata una famiglia
- Scuole paritarie, Cavo (Noi Moderati): “Non si fa propaganda sull’istruzione dei ragazzi”
- Rugby, domani al Ferraris Italia-Georgia: orari, biglietti e dove vederla
IL COMMENTO
La Genova che si spegne e quella che si accende
Come si controllano le acque superficiali in Liguria