
"Dopo mesi di lavoro al tavolo dell'Imposta di soggiorno - afferma Bordilli - ecco una tappa importante in un processo che permetterà di semplificare e snellire gli adempimenti richiesti alle strutture ricettive in materia di imposta di soggiorno". Tourist Tax, elaborato dalla ditta Advanced Systems, è già utilizzato a livello nazionale da enti di grandi dimensioni ed è studiato per essere anello di congiunzione tra Comune e strutture ricettive.
"L'obbiettivo - continua Bordilli - è per favorire una gestione semplificata dell'imposta di soggiorno e fornire un efficace controllo dei flussi delle entrate e delle uscite, inoltre si tratta di un importante passo avanti in termini di dematerializzazione".
Il software sarà messo a disposizione di 1300 tra alberghi, b&b e case vacanze. Per agevolare gli operatori, in questa prima fase operativa che coincide con la chiusura del trimestre, sono state organizzate giornate formative e uno specifico servizio di tutoraggio da parte dell'ufficio comunale Imposta di soggiorno.
IL COMMENTO
Quel processo che non finisce e le autostrade sempre più trappola
Salis contro Piciocchi, analisi a distanza