Vertice in prefettura questa mattina per lo sciopero degli autostrasportatori in atto da ieri a Genova. Il prefetto Fiamma Spena insieme alla Regione ha convocato tutte le parti coinvolte per trovare una soluzione e porre fine allo stop. A decretare lo sciopero le sigle sindacali di categoria. presidi ai varchi portuali e stop di entrata ai camion che trasportano container. Disagi fino a questo momento limitati in ingresso allo scalo portuale. Tra i principali varchi presidiati quello di Ponte Etiopia e del Psa di Prà.
"E' una situazione di stallo, c'è un tavolo aperto permanente con tutti i protagonisti della vicenda, ma i presidi sono per ora confermati". Roberto Gulli, segretario regionale della Uil Trasporti al tavolo in autorità portuale a Genova per lo sciopero dei tir in porto, è cauto sulla soluzione della vicenda. "Si lavora per trovare una soluzione alle lungaggini dei carichi - ha raccontato a Primocanale - Chiediamo tre punti: maggiore sicurezza nelle operazioni, indennizzo per i lavoratori e servizi igienici per i lavoratori in attesa" ha concluso.
Un tavolo tra le parti che prosegue. Nella notte di mercoledì terminalisti, spedizionieri e Autorità portuale hanno trovato un accordo che in mattinata è stato presentato ai sindacati. Previsto un indennizzo a favore degli imprenditori dell'autostrasporto i cui lavoratori sono costretti a causa dei lunghi tempi a sostare fermi in attesa di poter scaricare e ricaricare i container. Una valutazione che spetta all'Autorità portuale valutate le diverse circostanze. parte di quell'indennizzo è destinato obbligatoriamente agli autostrasportatori. La scelta dei sindacati dopo questa prima bozza di accordo è stata comunque quella di proseguire nello sciopero.
"Una decisione sciagurata e irresponsabile che danneggia gravemente sia il porto di Genova, sia i molti cittadini che dello scalo si servono in queste ore - ha commentato il governatore della Liguria Giovanni Toti -. Quattro giornate di sciopero risultano totalmente incoerenti con il clima generale all'interno del principale scalo italiano, contraddistinto da una importante crescita di tutti i settori, interessato da importanti riforme strutturali e da significativi investimenti pubblici"
porti e logistica
Autotrasporto, lo sciopero prosegue: oggi l'incontro in prefettura
1 minuto e 47 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
- Frode fiscale, processo per 'il re dei surgelati' Vetrano e la sua cerchia
- Vince Liguria risponde a Sanna: "Vittima della sindrome capogruppo Pd"
- Investe 16enne in scooter e scappa, si è costituito
- Vieira: "Al Genoa ho detto subito sì, non vedo l'ora che sia domenica"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più