
E dalla prossima settimana quasi 150 liguri verranno impegnati sul set: si tratta della più grande produzione cinematografica internazionale ad arrivare in Liguria negli ultimi 10 anni.
La storia seguirà un poliziotto di New York (Sandler) e sua moglie (Aniston), diventati i primi sospettati dell’omicidio di un vecchio miliardario mentre si trovano in vacanza in Europa. Nel cast anche Luke Evans, Gemma Arterton e Terence Stamp. La regia è di Kyle Newacheck (co-creatore di Workaholics).
Le riprese si svolgeranno a Santa Margherita e nel mare del Tigullio, ma le ricadute economiche e occupazionali saranno notevoli in tutta l’area: un investimento diretto e indotto stimato da Film Commission in oltre 800 mila Euro, circa 3000 pernottamenti alberghieri, assunzione di una dozzina di professionisti liguri e di oltre 120 comparse del territorio.
Una Liguria sempre più apprezzata da registi e anche da grandi marchi: sul fronte degli spot pubblicitari, nel 2018 hanno scelto la Liguria tra gli altri Fiat, Peroni Nastro Azzurro, McDonald’s, facile.it, Allianz e Vogue, senza dimenticare il video di Fabio Rovazzi girato a Genova qualche settimana fa e diventato virale in pochissimo tempo.
Non mancano, però, alcune polemiche: la localizzazione in Liguria, infatti, non sarà “dichiarata” all’interno del film. Sembra, infatti, che l’ambientazione sia quella della Costa Azzurra.
IL COMMENTO
Genova e il Turismo, un rapporto complesso con i camerieri
Leonardo, Fincantieri e la guerra: l'etica non può essere solo italiana