cronaca

La vertenza
1 minuto e 27 secondi di lettura
ArcelorMittal ha informato i commissari straordinari dell'Ilva che "accetta tutte le richieste sostanziali di ulteriori impegni riguardo il contratto di affitto e acquisto firmato nel giugno 2017".

Lo si legge in una nota. La società "confida che questi impegni aggiuntivi evidenzino al governo (...) il suo pieno impegno per una gestione responsabile di Ilva". Arcelor è "fiduciosa che con il supporto del governo sarà possibile finalizzare nei prossimi giorni l'accordo con i sindacati per completare rapidamente l'operazione".

ArcelorMittal è fiduciosa di arrivare "nei prossimi giorni" ad un accordo con i sindacati. Secondo quanto apprende l'ANSA le richieste fatte dai Commissari e accettate da Arcelor riguardano solo la parte ambientale. La parte relativa ai livelli occupazionali e retributivi è invece demandata a una trattativa con sindacati e Governo che Arcelor auspica di aprire e "finalizzare nei prossimi giorni"

"Analizzeremo la proposta intanto sto andando avanti sul versante di accertare che tutto sia stato fatto in regola perchè dopo le criticità rilevate dall'Anac
è mio dovere accertare cosa sia successo nella procedura di gara" ha ribadito a proposito il ministro Luigi Di Maio. Che ha puntualizzato: va fatto "contestualmente", "sia chiaro che le due cose vanno insieme perchè non stiamo parlando di affidargli uno stabile di un quartiere ma la più grande acciaieria d'Europa che ha avuto un impatto sulla salute dei bambini e dei più grandi che è stato devastante. Questo impatto è quello che abbiamo evitare e per evitarlo abbiamo bisogno di una gara fatta bene con una procedura del piano ambientale giusta e valida".

Di Maio ha poi puntualizzato che sul tema i sindacati verranno convocati "molto presto".