Partirà con quattro giorni al mese e potrebbe coinvolgere lavoratori del settore pubblico e privato del Ponente e della Valpolcevera 'condizionati' dal crollo del Ponte Morandi, la sperimentazione di smartworking lanciata dal Comune e da aziende quali Asl3, Abb, Siemens, Istituto italiano di tecnologia, Esaote, Rina.
La proposta è stata illustrata a un tavolo di lavoro dall'assessore comunale al personale Anna Viscogliosi. "La rete cittadina lavora già da mesi sullo smartworking, una modalità di lavoro orientata più al risultato che all'orario di servizio - dice Viscogliosi -. Vogliamo garantire al maggior numero di lavoratori la possibilità di lavorare a casa o nell'abitazione di un parente anziano o in altra sede. In questo caso può essere utile anche a decongestionare il traffico privato nel ponente dove la presenza di veicoli è cresciuta a causa del crollo del viadotto".
Il tavolo sta formulando un vero e proprio contratto scritto da sottoporre al dipendente e il responsabile dell'ufficio per individuare modalità e obiettivi. Il lavoratore dovrà essere reperibile dalle 8 alle 18.
Per i dipendenti comunali la delibera per l'adozione del regolamento sullo smartworking sarà portata domani in giunta, da venerdì gli uffici possono registrare i primi contratti e dalla prossima settimana ci potrebbero essere i primi lavoratori 'distaccati' per quattro giorni al mese. Il Comune pensa di promuovere l'iniziativa almeno a 500 dei 5 mila circa lavoratori interni all'ente. Viscogliosi parla di "un salto culturale all'interno delle pubbliche amministrazioni".
Verrà anche costituito un osservatorio comunale del welfare, "se a Genova si lavora bene e gli aspetti legati alla famiglia sono tenuti presenti da amministrazioni pubbliche e imprese, questo diventa un elemento di attrattività per la città".
cronaca
Ponte Morandi, lavoro da casa per pubblico e privati: nasce lo smartworking
1 minuto e 26 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Alle 21 con 'Breathe' Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Mareggiata sulle Liguria, ecco le immagini più belle
- Fermato per un controllo, è irregolare: rimpatriato
- Imperia, al via le operazioni di bonifica nell'ex area S.A.I.R.O.
- Ecco come i vigili del fuoco si preparano ad affrontare frane e incidenti in Liguria
- Iren, nuovi sportelli sempre più vicini ai clienti
- Faccia a faccia con il ladro che lo minaccia con piede di porco: "Terza volta, lascio il quartiere"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più