cronaca

1 minuto e 13 secondi di lettura
 Governo contro Autostrade. Così la stampa nazionale rimarca come l’esecutivo a guida Lega-M5s non voglia assolutamente che la società titolare della concessione si occupi della ricostruzione di Ponte Morandi.

La Repubblica riprende le parole del ministro delle Infrastrutture Toninelli in Parlamento che senza usare mezzi termine esclude Autostrade dalla ricostruzione del viadotto crollato lo scorso 14 agosto: “Sarà Fincantieri a ricostruire il ponte” si legge nel titolo. Mentre in un’intervista rilasciata sempre al quotidiano fondato da Eugenio Scalfari il sindaco di Genova Bucci si focalizza sulla tempistica precisando che a lui “non mi importa chi lo fa purché sia finito in fretta”.

Anche La Verità riprende le accuse dirette dal ministro delle Infrastrutture alla famiglia Benetton, con il governo pronto a preparare il decreto per tagliare fuori Atlantia dalla ricostruzione del viadotto. Anche il Corriere della Sera si concentra sul decreto Genova che sta nascendo in queste ore e che potrebbe essere pronto già domani o venerdì . Tra le ipotesi anche quella di una gara ristretta a sole 5 aziende. Ma nel pezzo a firma di Lorenzo Salvia viene anticipato che Autostrade potrebbe non essere esclusa dalla gara. Libero invece pone l’accento sulle reali possibilità che sia Fincantieri a occuparsi della ricostruzione del ponte senza passare per un bando di gara . In questo senso si valuta anche il necessario via libera che dovrebbe arrivare prima da Bruxelles.