Su Repubblica il 'Decreto Genova' trova spazio a pagina tre, nell'articolo dedicato allo scontro interno al Governo sulla manovra economica da proporre al Parlamento. Di spalla, nella stessa pagina, il quotidiano affronta i temi più strettamente legati all'inchiesta giudiziaria sul crollo del ponte.
Molto impegnato sul tema 'Genova' è il Corriere della Sera che, in due pagine (10 e 11), dedica ampio spazio ai temi della cronaca cittadina nel giorno della riapertura della scuole: ci sono Samuele e i suoi compagni, il matrimonio degli sfollati di via Porro, le ultime sull'inchiesta della Procura e il progetto del nuovo ponte di Beppe Grillo realizzato, sostiene il Corsera, "in antitesi a quello dell'amico e concittadino Renzo Piano".
Sul Fatto Quotidiano non c'è traccia del vertice romano di oggi tra Regione e Governo: per trovare notizie sul ponte Morandi bisogna sfogliare il giornale fino a pagina otto, dove trova spazio un riferimento al progetto di ponte elaborato sul blog di Beppe Grillo.
Pagina otto anche per Libero, e anche in questo caso nessun riferimento alla ricostruzione del ponte: il quotidiano guidato da Pietro Senaldi e Vittorio Feltri e stuzzicato dalla polemica intercorsa tra Autostrade e il ministro Toninelli sulla vicenda dell'ora dei dipendenti da devolvere in beneficienza alle vittime del ponte crollato.
IL COMMENTO
La scienza dei sondaggi: ecco come lavoriamo per raccontare la realtà insieme a Primocanale
La Costituzione, Salis in Lottomatica e la politica di cui non puoi fidarti