I sei emendamenti presentati dai relatori sul Decreto Genova, in commissione congiunta Ambiente e Trasporti della Camera, prevedono lo stanziamento di ulteriori risorse per le aziende e i lavoratori coinvolti dal crollo del ponte Morandi nel capoluogo ligure.
In particolare, in un emendamento all'articolo 4 vengono raddoppiati i fondi per le imprese e i liberi professionisti che hanno attività all'interno della zona rossa (ma salta il riferimento ad "artigiani e commercianti") passando da 5 a 10 milioni per il 2018. La cifra viene integrata - si legge nell'emendamento - per altri 5 milioni "con le risorse del Fondo sociale per l'occupazione e la formazione".
In altri due emendamenti (all'articolo 4 bis) sono previsti fondi per le imprese che hanno sedi o stabilimenti nella zona rossa soggetti a ordinanze di sgombero. Per loro, un'indennità di 1300 euro per metro quadrato per le aree coperte e di 325 euro per quelle scoperte. Prevista inoltre un'indennità per la perdita delle attrezzature, dei macchinari e dei materiali aziendali o la spesa per il loro recupero e il trasferimento in altre zone della città. Per questo vengono aggiunti 35 milioni per il 2018, di cui 25 da fondi Inail (presi dai progetti di investimento e formazione sulla sicurezza del lavoro) e 10 milioni con cui si pagheranno le prime tranche di indennità.
Di conseguenza - ricorda l'emendamento - il ministero dell'economia dovrà apportare le variazioni di bilancio necessarie, sostituendo all'articolo 8, comma 5 "le parole 20 milioni con 10 milioni".
I relatori hanno aggiunto un emendamento anche sulla cassa integrazione in deroga, stimata in 30 milioni per 12 mesi a partire dal 14 agosto scorso e a carico del Fondo sociale per l'occupazione e formazione. Misure comunque contrastate dall'oppsizione in parlamento che denunciano come "12 mesi sono pochi, vista la situazione a Genova".
cronaca
Decreto Genova, dagli emendamenti più aiuti imprese e lavoratori
1 minuto e 28 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' su Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più