
Quasi 550 le persone che questa mattina hanno ascoltato la professoressa Anna Foa raccontare la storia di ebrei, sionisti e partigiani attraverso le pagine di 'Se non ora, quando?' di Primo Levi.
Un pubblico trasversale si è fatto coinvolgere e appassionare dal racconto della professoressa Foa, figlia di Vittorio e pronipote del rabbino capo di Torino. Al centro del racconto i partigiani ebrei dell’Est, la loro guerra in armi contro Hitler, il loro incontro con il mondo dei non ebrei, prima nella guerra e poi nell’Europa selvaggia percorsa dai profughi. Un viaggio alle radici della ricostruzione, tra partigiani, partigiani ebrei, sionisti, e il mondo intorno a loro.
Domenica prossima sempre alle 11 l'ultima lezione: 'Il disfacimento dell'Occidente' partendo dalle pagine de 'Tropico del Cancro' di Henry Miller con Emilio Gentile professore emerito dell’Università di Roma La Sapienza.
IL COMMENTO
Dai dazi di Trump al voto per Genova, quando il mondo va alla rovescia
"Ti ricordi Bilancia?" 17 vittime scelte per odio e per caso