Un furgoncino e una Panda tirano dritte e non si fermano, sfreccia senza curarsi delle strisce pedonali anche una moto e un suv. Attraversare via Siffredi a Genova Sestri Ponente non solo è complicato ma addirittura pericoloso. Una situazione testimoniata dalle telecamere dopo le tante segnalazioni arrivate dai nostri telespettatori che abitano o lavorano nella zona.
Il traffico sull'arteria cittadina divenuta centrale per la viabilità dopo il crollo di ponte Morandi, praticamente non esiste più. La riapertura di via 30 Giugno e del bypass che dall'uscita di Genova Aeroporto consente ora ai mezzi pesanti di immettersi direttamente in via della Superba, senza costringerli più al lungo giro nel quadrilatero via Siffredi, via Manara, via Hermada e via Albareto.
In questo modo via Siffredi, divenuta a senso unico, è diventata come una super strada, 4 corsie in direzione ponente. Senza tir e mezzi pesanti la strada si è letteralmente liberate dalla congestione che per due mesi l'ha tenuta in scacco. Ora auto e moto hanno strada aperta. e così capita che il piede prema un po' troppo sul pedale dell'acceleratore.
Il semaforo che un tempo regolava il transito e l'attraversamento pedonale lampeggia con l'arancione. In teoria automobilisti e scooteristi dovrebbero rallentare. Già, in teoria, perchè così la maggior parte delle volte non è, anzi. Ma non solo, c'è anche un cartello lungo la via che imporrebbe un limite massimo di velocità di 30 km/h. Usiamo il condizionale perchè si tratta di un cartello ugualmente ignorato dalla maggior parte di chi passa in quel tratto di strada.
Fino a pochi giorni fa il problema era completamente diverso: i tanti camion rendevano, nello stesso punto, difficile la visuale e l'attraversamento. Ora il rischio è un altro. I residenti fanno appello al Comune affinchè il semaforo venga ripristinato in modo da poter attraversare senza pericolo per la propria incolumità personale.
cronaca
In via Siffredi il traffico non c'è più, ma attraversare è impossibile. I residenti: "Ripristinate il semaforo"
L'appello di chi abita e lavora nella zona
1 minuto e 35 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Mercoledì 13 Novembre 2024
People - Quarant'anni di Gigi Ghirotti al fianco di chi soffre
Mercoledì 13 Novembre 2024
Libri e idee - Una Liguria storica e polisensoriale
Mercoledì 13 Novembre 2024
Continua il freddo in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
Martedì 12 Novembre 2024
Il genovese a Hong Kong: "Mattarella interessato agli incontri e ai rapporti tra i due paesi"
Martedì 12 Novembre 2024
Premio Rapallo Bper 2024 - Lo speciale
Ultime notizie
- Nuova giunta, entra Mai con Alessio Piana alla vicepresidenza
- Trovati i vestiti di Davide Violin, il ristoratore travolto dal rio in piena ad Arenzano
- Ivo Saglietti: un viaggio in bianco e nero tra sofferenza e speranza
- Ente Bacini: Tatiana Pais entra nel consiglio di amministrazione
- Amiu lancia due iniziative sul riciclo di carta e cartone
- Samp, la rivoluzione di Sottil e Accardi: rilancio Pedrola, riscatto Bellemo
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità