"Io dal crollo del ponte non dormo più, dal 14 dicembre non avrò più un lavoro e la mia casa in via Campi vale zero sono in una situazione tragica".
Sebastiano Frendo ha 55 anni e ha sempre lavorato per la Lamparelli, un'autodemolizione con sede in via Lorenzi 7 proprio sotto il ponte Morandi che dal 14 agosto è chiusa perchè in piena zona rossa.
Sebastiano, come Franco e Willy e altri tre colleghi hanno ricevuto la lettera di licenziamento lo scorso 14 ottobre. "Una raccomandata con ricevuta di ritorno per dire che dal 14 dicembre saremo a casa - racconta Franco Di Patti - noi abbiamo bisogno di incontrare il sindaco di Genova e commissario Marco Bucci dobbiamo parlargli direttamente".
"Ieri - prosegue Willy Baldacchino - Bucci ha detto che troverà un lavoro per ogni dipendente licenziato nella zona rossa, ci spero e non posso fare altro: ho una bambina piccola, il mutuo, mia moglie è in cassa integrazione e poi non credo che nel decreto ci sia qualcosa per noi per questo faccio fatica a dormire".
Nella zona rossa c'è anche la Piccardo materiali edili, sede in via Argine Polcevera a 33 metri dal pilone 9. Per fortuna il giorno del crollo era chiusa per ferie e quindi non c'era nessuno all'interno.
Marco Trucco lavorava per la Piccardo dal 16 luglio e ora è in permesso a zero ore non retribuite, all'azienda non può chiedere nulla, ci sono suoi colleghi che hanno consumato ferie e non sanno che cosa sarà del loro futuro.
"Io chiedo che le istituzioni ci prendano sotto le loro ali come è stato giustamente fatto per gli sfollati - spiega Marco - ma ora il problema è l'occupazione; io a nome dei miei colleghi chiedo uguaglianza nel trattamento perchè perdere la casa in un giorno è una tragedia ma lo è anche perdere il lavoro perchè una famiglia senza lavoro non ha futuro. Bucci ci sta mettendo la faccia ma noi abbiamo bisogno di risposte".
cronaca
I dipendenti licenziati della zona rossa: "Chiediamo lo stesso trattamento degli sfollati"
Della ditta Lamparelli e Piccardo
1 minuto e 42 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più