Dopo la giornata di audizione al CONSIGLIO REGIONALE III COMMISSIONE ATTIVITÀ PRODUTTIVE, Spediporto lancia l’allarme, le misure presenti nel DL Genova nella versione in discussione alla Camera dei Deputati sono ancora insufficienti.
Solo pochi mezzi economici al primo datore di lavoro del Nord Ovest (176 mila occupati tra diretti ed indiretti). Alla fine dell’anno saranno ben 205mila le ore in più di guida su Genova per i trasportatori (Containers, RoRo e Corrieri) che saranno chiamati a sostenere, al netto dei tempi di sosta in porto, oltre 6.6 milioni di euro/anno (1 milione a chilometro!!!!! ) il costo legato ai maggiori chilometri percorsi, sul tratto cittadino, per arrivare a consegnare e ritirare i carichi.
Attenzione questi sono i maggiori costi maturati SOLO all’interno del perimetro urbano SENZA TENERE CONTO dei maggiori costi legati alle attese ai varchi portuali, lungo le strade di accesso al Porto e lungo le deviazioni. Per Alessandro Pitto, “ogni giorno, sono circa 2000 i camion diretti da e verso il Porto di Genova (contenitori, RO-RO e Corrieri) il solo maggior costo del carburante per percorrere 6,96 Km in più di strada è di circa Euro 5.300.000/anno a cui si sommano i costi per mancato sconto di 0.80 cent sulle tratte autostradali per complessivi Euro 1.300.000, COSTO FINALE € 6.600.000 calcolato su 250 giorni lavorativi per 2000 veicoli giorno.”
Per Spediporto, osserva Giampaolo Botta DG SPEDIPORTO, è ALLARME ROSSO. Nel testo mancano non solo le norme per autotrasporto e lavoro, innescando una bomba ad orologeria, ma anche le misure sul potenziamento degli organici per controlli legati alla salute delle persone (controlli sanitari, veterinari, IZTS) all’ambiente (fitopatologo). Il PORTO non è trattato come asset strategico del porto (4.5bl di euro solo di IVA incassata), dove si imbarca il PIL italiano. E’ incomprensibile la ragione per cui un tema tanto importante, individuato come prioritario dagli stessi “controllati” trovi tale indifferenza da parte della nostra amministrazione pubblica. Controllare bene ed in tempi celeri, questo chiede la merce ed il Porto per poter competere ma abbiamo bisogno di risorse che ripagheremo incrementando la CRESCITA ITALIANA.
porti e logistica
Spediporto lancia l'allarme: "Il Dl Genova è insufficiente"
1 minuto e 44 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Lunedì 25 Novembre 2024
Pirondini: "A Grillo dico grazie, non riesco a immaginare un Movimento senza di lui"
Lunedì 25 Novembre 2024
Violenza donne, l'avvocato penalista: "Ecco come funziona il codice rosso"
Lunedì 25 Novembre 2024
Il medico risponde - Influenza e Covid, cosa ci aspetta nelle prossime settimane?
Domenica 24 Novembre 2024
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità
Ultime notizie
- Il consigliere più anziano in Regione Boitano: "Al centro sanità e infrastrutture"
- Regionali, Balleari (FdI): "Tante sfide da affrontare"
- Il consigliere più giovane in Regione Bogliolo: "Al centro territorio, trasporti e sport"
- Bordighera, aggressione al pronto soccorso: "Giù le mani da operatori e strutture sanitarie"
- Indagine antimafia a Genova, pistole e droga sequestrate: sei arresti
- Lavoratori ex Ilva, ok a buoni spesa per chi è in amministrazione straordinaria
IL COMMENTO
"Breathe": la politica ha il dovere di ricordare i giorni del Covid
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità