porti e logistica

2 minuti e 5 secondi di lettura
Numeri record nel 2018 per MSC Crociere a Genova. Quest’anno nel capoluogo ligure saranno movimentati dalla compagnia ben 992.000 passeggeri, in crescita del 12% rispetto agli 882.000 del 2017, per un totale di 174 toccate.

E nel 2019 il trend è destinato a crescere ancora, anche grazie all’arrivo di due nuove ammiraglie - MSC Bellissima e MSC Grandiosa - che faranno entrambe base sotto la Lanterna, portando così il numero complessivo dei crocieristi movimentati da MSC Crociere a circa 1,1 milioni (+10%), per un totale di 195 toccate (+12%).


Nel biennio 2018-2019, il traffico generato dalla compagnia su Genova aumenterà quindi del 24% circa, pari a una volta e mezzo il tasso di crescita masso a segno dal mercato crocieristico italiano.
Il picco degli arrivi 2018 si registrerà proprio questo week-end. Nei giorni del 3-4-5 novembre attraccheranno infatti nello scalo ligure ben 8 navi della Compagnia, movimentando un totale di oltre 41.000 passeggeri, che rappresenta il nuovo record stagionale.

Nel dettaglio, sabato 3 arriveranno MSC Meraviglia, MSC Magnifica e MSC Opera; quest’ultima destinata a ripartire alla volta di Cuba per la stagione invernale. Domenica 4 sarà invece la volta di MSC Seaview, MSC Preziosa, MSC Sinfonia e MSC Fantasia; quest’ultima in procinto di recarsi in Brasile per i mesi più freddi. Lunedì 5 attraccherà alla Stazione Marittima MSC Orchestra, anch’essa in partenza per il Sudamerica (Argentina).


Il 5 gennaio 2019, infine, partirà proprio dal capoluogo ligure la prima “Crociera intorno al Mondo” (World Cruise) organizzata dalla compagnia. MSC Magnifica, tra le navi più moderne e confortevoli della flotta, porterà i suoi 2.500 ospiti alla scoperta delle località più suggestive del pianeta, lungo un itineriario che durerà 119 giorni e toccherà 33 paesi nei cinque continenti, facendo ritorno a Genova a inizio aprile.

Leonardo Massa, Country Manager di MSC Crociere ha dichiarato: “Genova e la Liguria rivestono per MSC Crociere un ruolo decisivo e sempre più importante, destinato a crescere ulteriormente con l’incremento della nostra flotta, che passerà dalle attuali 15 a 29 unità nei prossimi 8 anni, grazie a un piano di investimenti complessivo che sfiora i 14 miliardi di euro e prevede l’assunzione di oltre 35.000 persone, con importantissime ricadute economiche nei territori in cui operiamo, in primo luogo Genova e la Liguria. I dati diffusi oggi rappresentano un’ulteriore conferma del nostro impegno su e per Genova, dell’affetto che nutriamo per questa terra e della nostra volontà di continuare a investire su questo territorio”.