Scatta alle 8 l'allerta meteo gialla su tutta la Liguria. Una nuova perturbazione arrivata dalla penisola iberica interessa l'intera regione. Nella notte però già pioggie intense nel savonese con i vigili del fuoco chiamati a intervenire in più occasioni per la messa in sicurezza del territorio. Segnalate diverse frane e numerosi alberi abbattutti dal vento nell'area di Cairo Montenotte in Val Bormida.
Una Liguria che si ritrova dunque ancora una volta sotto allerta meteo dopo i gravi danni causati dall'ondata di maltempo che ha colpito la regione la settimana scorsa. Particolare attenzione è data dal vento che potrà essere anche forte fino a raggiungere livelli di burrasca. Una perturbazione che interessa in prima battuta il Ponente per poi muoversi verso il Centro e il Levante ligure. A causa della forte pioggia a Genova Multedo si è allagato il sottopasso. Sul posto prima dell'alba le volanti della polizia locale a vietare il transito.
- LA SITUAZIONE DURANTE LA NOTTE
Dalla mezzanotte si segnalano 66.2 millimetri a Cairo Montenotte, 65 a Monte Settepani, 57 a Cisano sul Neva, 56.4 a Fiorino, 54.8 a Madonna delle Grazie, 53.6 a Lavagnola: in quest’ultima stazione si è avuta la cumulata oraria massima, 48.6 mentre sono da segnalare i rovesci temporaleschi a Madonna delle Grazie (24 millimetri in 15 minuti) , Carpe (22.6 in 15 minuti, 10.4 in 5) e Fiorino (10.2 in 5 minuti). Da segnalare, sulle 24 ore, anche le cumulate nell’interno imperiese con Poggio Fearza a oltre 94 millimetri. Dalle prime ore della mattina le piogge insistono a cavallo tra le Valli Bormida, Orba e Stura. Le precipitazioni hanno provocato nella notte, innalzamenti nei valori idrometrici dei corsi d’acqua della zona D, mentre attualmente è in crescita il livello dello Stura a Tiglieto. Tranne sull’imperiese, i venti si sono orientati dai quadranti meridionali, moderati o forti con raffiche: si segnalano gli 88.6 km/h a Monte Pennello e i 70.5 a Fontana Fresca. Il mare, alla boa di Capo Mele, è mosso con temperatura dell’acqua di 20.2 gradi.
- L'ALLERTA METEO GIALLA NELLO SPECIFICO
ZONE A, D: dalle 8 alle 19 di oggi MARTEDI’ 6 NOVEMBRE
ZONA B: dalle 8 alle 21 di oggi, MARTEDI’ 6 NOVEMBRE
ZONE C, E: dalle 8 alle 24 di oggi, MARTEDI’ 6 NOVEMBRE
- LE PREVISIONI DEL TEMPO
MARTEDI’ 6 NOVEMBRE: Il sistema frontale transita rapidamente da Ponente verso Levante favorendo una progressiva intensificazione delle precipitazioni su buona parte della regione. Si prefigurano piogge di intensità fino a moderata con cumulate significative su DBCE. Alta probabilità di temporali forti su tutte le aree a partire dalla mattinata. Venti forti da Sud-Est, su BCD sui 50-60 km/h raffiche fino a burrasca fino a 70-80 km/h, specie sui rilievi e sui capi più esposti.
MERCOLEDI’ 7 NOVEMBRE: non sono attesi fenomeni di rilievo.
cronaca
Il maltempo colpisce ancora la Liguria: è allerta gialla da Ventimiglia a Sarzana
2 minuti e 17 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Alle 21 con 'Breathe' Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Fermato per un controllo, è irregolare: rimpatriato
- Imperia, al via le operazioni di bonifica nell'ex area S.A.I.R.O.
- Ecco come i vigili del fuoco si preparano ad affrontare frane e incidenti in Liguria
- Iren, nuovi sportelli sempre più vicini ai clienti
- Faccia a faccia con il ladro che lo minaccia con piede di porco: "Terza volta, lascio il quartiere"
- Le spettacolari immagini della mareggiata a Portovenere
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più