Il premio prevede due categorie: letteratura rurale e racconti brevi (non oltre 15000 battute spazi inclusi) con 5 finalisti per ciascuna sezione. Organizzato dall'associazione Parole di Terra e dalla casa editrice Pentàgora, l’evento è promosso dal Parco dell’Antola con la collaborazione del Comune e della Pro Loco di Ronco Scrivia e il sostegno di Express.
Tra le chicche dell’epilogo, la partecipazione del comico e attore Mauro Pirovano, tradizionalmente, vicino ai tempi dell’appennino con la creazione di innumerevoli personaggi legati a territori e paesi d’altura. Sul palco anche l’animatore valligiano Aldo Scorzoni nel ruolo di notaio rispetto ai giudizi dei giurati nonché il saggio cucinosofo Sergio Rossi: “Un successo maturato grazie alla capacità e determinazione di alcuni amici che esportano il nome della valle per l’Italia”.
Dopo la premiazione e la proiezione del breve film di Sandro Bozzolo intitolato “Illmurran - Maasai in the Alps”, rinfresco con apericena a buffet riservata a pubblico e partecipanti. In questo caso, protagonisti i prodotti di eccellenza della Vallescrivia: “Ulteriori informazioni al 3471062206 presso la segreteria del premio Parole di Terra”.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci