La frazione di San Carlo di Cese a Genova Pegli è isolata dalla tarda serata di sabato. Conseguenza di una frana causata dall'abbondante pioggia caduta nelle ultime ore nel ponente genovese.
L'asfalto in via Carpenara ha infatti ceduto a causa dell'erosione compiuta dal torrente Varenna ingrossato fino ai livelli di guardia. Sul posto al lavoro tutta la notte i vigili del fuoco e la polizia locale. Sono circa 250 le persone isolate che non possono muoversi dalle proprie abitazioni. I vigili del fuoco sono impegnati nel realizzare un passaggio pedonale per creare un collegamento. Dalla giornata di domani è comunque stato garantito un passaggio per permettere a studenti e lavoratori di passare oltre il tratto interessato.
Già due settimane fa una frana in un altro punto della strada interessò il paese. La frana è costantemente monitorata. Allo studio anche un sistema di staffetta autobus numero 71. Secondo i tecnici si tratta di un cedimento importante. Secondo le prime previsioni ci vorranno circa tre mesi per ripristinare a pieno la viabilità e la sicurezza nel tratto interessato dal cedimento.
Il maltempo in questo sabato si è concentrato prevalentemente sul ponente genovese. Allagamenti e disagi segnalati da Arenzano a Sestri Ponente. le zone più colpite quelle di Pegli e Pra'. E quella appena trascorsa è stata una notte di lavoro intensa per i vigili del fuoco chiamati a numerosi interventi di messa in sicurezza per smottamenti e scantinati allagati. Preoccupazione dei residenti ieri anche per le situazioni del Rio San Pietro e del Branega a Prà.
Frane hanno interessato nella serata di ieri anche via Cian De Vi a Pegli e Torrazza. Mentre un albero è caduto questa mattina in via Forlì a Genova. Il terreno infatti è saturo per la tanta pioggia di queste ultime due settimane e fatica a contenere terra e vegetazione. Ieri sera per circa 15 minuti una pioggia torrenziale si è abbattuta su Genova. Sospesa per alcuni minuti la partita tra Genoa e Napoli. Effetti del maltempo anche sull'aeroporto Cristoforo Colombo, dove il volo Londra-Genova ieri sera non è riuscito ad atterrare per la pioggia ed è stato dirottato a Pisa.
cronaca
Pioggia torrenziale, frane e alberi abbattuti: abitazioni isolate a San Carlo di Cese
Le conseguenze del maltempo nel ponente genovese
1 minuto e 48 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Ente Bacini, Ameri: "Un super bacino per crescere, ci apriamo alla città"
- Palasport Genova "in regola", per pallavolo si "possono smontare i proiettori"
- Sport e alimentazione, cucina ligure tra le migliori per un salutare stile di vita
- Delitto del trapano, la Cassazione respinge ricorso: Verduci non andrà in carcere
- Spaccio di hashish all'ora dell'aperitivo: arrestato rider della droga
- Divorzi record in Liguria: al primo posto nella classifica Istat
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più