
"Oggi abbiamo iniziato a smontare il regime delle concessionarie messo in piedi dieci anni fa dal Governo Berlusconi" ha dichiarato il pentastellato durante "question time" al Senato.
"Nel decreto Genova, infatti - spiega Toninelli - sono state ridisegnate le competenze dell’Autorità di Regolazione dei Trasporti. Una vera e propria rivoluzione nella definizione dei pedaggi autostradali" assicura il ministro.
Per la prima volta - stando all'analisi effettuata - le tariffe non verranno più parametrate ai costi operativi dei concessionari e al prezzo di investimenti solo previsti, ma terranno conto degli investimenti effettivamente realizzati e dei ricavi che i concessionari saranno in grado di produrre.
Nel frattempo Toninelli ha avuto modo di mostrare la propria vicinanza agli sfollati di Certosa. "Mi ha scritto un messaggio whatsapp - racconta il presidente del comitato sfollati di via Porro e via del Campasso, Franco Ravera. "Un gesto che abbiamo apprezzato per la sua spontenità". Ministro Toninelli che, sempre via messaggio, ha preso l'impegno di tornare presto a Genova per incontrare gli sfollati di Certosa.
IL COMMENTO
Salis, quanto conta la bellezza in politica?
Dai dazi di Trump al voto per Genova, quando il mondo va alla rovescia