
L'iniziativa è stata presentata dall'assessore comunale Matteo Campora e dal direttore generale di Amiu Tiziana Merlino, che hanno illustrato perché fare la raccolta differenziata è giusto e conveniente, visto che "taglia i costi della Tari pagati da tutti i cittadini".
La campagna si articolerà attraverso spot sui mezzi di comunicazione e la distribuzione di materiale informativo ai cittadini. "I genovesi devono fare la differenziata e facendola risparmieranno - ha detto Campora -. Devono capire che più differenziata facciamo, meno spendiamo per gestire i nostri rifiuti".
L'assessore ha ribadito che "i fatti del ponte Morandi non bloccheranno lo sviluppo della raccolta dell'umido in città e a breve riposizioneremo la pressa distrutta dal crollo del ponte".
"Smaltire i rifiuti costa. Meno rifiuti indifferenziati ci sono più possibilità ha l'azienda di ridurre i costi a carico dei cittadini - ha sottolineato Merlino -. I livelli della differenziata a Genova nel 2017 si sono attestati al 34%, cui si sommano tutte le attività di raccolta portate avanti dal settore commerciale. Lo sforzo dev'essere sempre di più quello di far crescere il dato"
IL COMMENTO
La scienza dei sondaggi: ecco come lavoriamo per raccontare la realtà insieme a Primocanale
La Costituzione, Salis in Lottomatica e la politica di cui non puoi fidarti