cronaca

2 minuti e 42 secondi di lettura
 "Lunedì, massimo martedì mattina avremo il nome del nuovo commissario e pagheremo gli stipendi" di Piaggio Aero. Lo ha detto il ministro dello Sviluppo Luigi Di Maio


Questa mattina i lavoratori della Piaggio sono scesi in piazza a Genova e Villanova d'Albenga. Nel capoluogo ligure un presidio è stato
organizzato nell'area dell'aeroporto. Una delegazione sindacale ha incontrato il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e il prefetto Fiamma Spena. Lo sciopero di 8 ore è stato deciso dopo che ieri l'azienda ha comunicato il ritardo nei pagamenti per il mese di Novembre. La settimana scorsa era arrivata la richiesta al Mise dell'amministrazione straordinaria. In totale ci sono circa 1100 lavoratori che rischiano il posto tra Villanova d'Albenga e Genova. Dopo l'annuncio del ministro dello Sviluppo economico Luigi Di Maio che lunedì prossimo verrà nominato il commissario e saranno pagati gli stipendi, i lavoratori di Piaggio Aero che stavano manifestando con cortei e presidi a Villanova d'Albenga e a Genova hanno deciso di interrompere le proteste. I lavoratori sono tornati in fabbrica ma lo sciopero di 8 ore è andato avanti.


"La procedura per individuare il commissario - ha aggiunto Di Maio - è stata fatta in tempi record e lunedì sarà formalmente fatta la nomina così da poter pagare subito gli stipendi. So che i lavoratori hanno già avuto tanta pazienza, ma gli chiedo di aspettare altri pochi giorni e di fidarsi di noi".

"Il Governo è vicino a tutti i lavoratori e alle loro famiglie e per questo ribadiamo forte e chiaro che siamo al lavoro affinché gli stipendi siano pagati il prima possibile, non appena disposta l'amministrazione straordinaria", sottolinea il ministero in una nota.

"Bene la nomina cdel commissario, ma serve subito una risposta sul finanziamento per il lavoro - ha spiegato il segretario regionale della Fim Cisl Alessandro Vella - La mobilitazione per le strade di Genova e Villanova D'Albenga un primo risultato importante della lotta che come sindacato insieme ai lavoratori abbiamo messo in campo è subito arrivata la nomina del Commissario, per il pagamento degli stipendi ma non basta quello che vogliamo è lavoro e scelte industriali precise per Piaggio Aero. Serve subito il finanziamento al del programma P2HH fermo da 8 mesi per volontà politica e senza mai assumersi la responsabilità di decidere per assicurare continuità lavorativa e di prospettiva a tutta la Piaggio Aero" conclude Vella. Il segretario genovese della Fiom Cgil, Bruno Manganaro, sottolinea che "il governo ha fatto di tutto per ritardare la scelta del commissario. Speriamo non sia l'antipasto di una gestione governativa in cui i lavoratori debbano continuare a pagare un prezzo. Il sostegno e le iniziative messe in campo dalla Prefetta di Genova, il Sindaco di Genova ed il Presidente della Regione Liguria alle ragioni dei lavoratori e lavoratrici sono un fatto positivo che ci permettono, insieme alle lotte, di rivendicare con forza la difesa di tutti i posti di lavoro". Manganaro annuncia che lunedì prossimo ci sarà un incontro in Regione "per ribadire le nostre rivendicazioni e verificare che le parole del Governo non siano acqua sul marmo. Vogliamo occupazione e reddito".