
I controlli, all'altezza della fermata del bus di via Gramsci, in direzione Caricamento sono proseguiti fino a mezzogiorno. Ad essere controllate sono state le linee 1, 18, 20, 32, 34 e 35. I Verificatori Titoli di Viaggio di AMT hanno controllato 1.030 passeggeri riscontrando 263 situazioni di mancanza del titolo di viaggio, pari a un tasso di evasione del 25,5%. 59 dei 263 sanzionati hanno regolarizzato immediatamente la loro posizione pagando l’oblazione di € 41,50.
Il dato riscontrato questa mattina è uno dei più alti registrati nelle verifiche effettuate durante il giorno e simile a quello di Caricamento dello scorso mese di giugno. In generale, i dati registrati nelle verifiche intensive, come quello di oggi, continuano a disegnare un fenomeno variamente composito che alterna valori molto contenuti di evasione ad altri più elevati.
L’impegno che coinvolge i Verificatori Titoli di Viaggio nei controlli intensivi prosegue con cadenza settimanale e si somma alla verifica ordinaria che tutti i giorni viene svolta sui servizi gestiti da AMT, con l’obiettivo di tutelare quanti pagano regolarmente il viaggio con i mezzi pubblici.
Il piano di contrasto all’evasione di AMT proseguirà anche nelle prossime settimane secondo il programma dell’azienda realizzato in stretto accordo con l’assessorato alla Mobilità.
IL COMMENTO
Dai dazi di Trump al voto per Genova, quando il mondo va alla rovescia
"Ti ricordi Bilancia?" 17 vittime scelte per odio e per caso