cronaca

1 minuto e 55 secondi di lettura
 Il cenone nel tendone di via Capello, a due passi da ponte Morandi, è l'immagine simbolo che dà il benvenuto al 2019 di Genova. Una serata speciale proprio là dove la città è stata colpita e segnata nel cuore durante l'anno che se ne è andato. Una serata di felicità, sentimento e condivisione. Una serata di spensieratezza tra i residenti della zona arancione, in Valpolcevera che tra un piatto di lasagne e uno di cotechino e lenticchie hanno accolto con gioia e animo l'arrivo del 2019.


Annuo nuovo festeggiato anche in piazza De Ferrari dove è andato invece in scena lo spettacolo di luci, poesia e musica. In tantissimi sfruttando la bella serata hanno scelto di passare in piazza De Ferrari e per le vie della città la notte di Capodanno. I versi delle poesie dei più grandi poeti della scuola ligure e genovese hanno illuminato i palazzi di piazza De Ferrari in uno spettacolo di luci che creato nella piazza un'atmosfera speciale. La musica di dj Alessio Bertallot ha accompagnato a ritmo l'arrivo del nuovo anno. In piazza delle Erbe i Radio Gaga hanno reso omaggio al gruppo rock britannico dei Queen riproponendo in serie i loro grandi successi. Tanto spazio anche alla cultura con le mostre di Palazzo Ducale visitabili fino a notte inoltrata, così come in molti hanno scelto di trascorrere l'ultimo dell'anno tra i pregi e le ricchezze dei musei dei palazzi di Strada Nuova.


E' inutile nasconderlo, quello trascorsa è stata una sera dell'ultimo dell'anno diversa dal solito. Quanto accaduto quel tragico 14 agosto ha lasciato un segno profondo. Le 43 vittime non possono essere dimenticate. Il 2019 appena arrivato è un anno fondamentale per il futuro di Genova con l'attenzione di tutti concentrata sui lavori per l'abbattimento prima e la realizzazione dopo del nuovo ponte sulla A10. Tanti genovesi ma anche tanti turisti arrivati da ogni parte d'Italia per dare il benvenuto al nuovo anno. Lo sguardo dei genovesi ora è proiettato al lavoro che la città dovrà affrontare per tornare alla normalità dopo la tragedia che l'ha colpita. E ascoltando le voci di chi ha animato le piazze della città nelle ultime ore del 2018 l'auspicio principale per l'anno nuovo è quello di vedere una Genova ancora e di nuovo Superba.