“Non vedo alternative, adesso Carige deve passare a un gruppo bancario di primaria importanza. E’ una banca troppo grande per essere assorbita da istituti secondari, per conto mio le uniche banche in grado di investire sulla nostra cassa di risparmio sono Intesa San Paolo e Unicredit. O l’una o l’altra”. A parlare è Aldo Spinelli, uno dei più importanti azionisti di banca Carige che, come tutti gli altri, ha dapprima perso quasi tutto il valore investito nei continui ribassi in borsa e poi, da ieri mattina, ha visto il suo patrimonio congelato dallo stop alle contrattazioni imposto dalla Consob, dopo il commissariamento deciso dalla Banca Centrale Europea.
“Non dovevamo arrivare a questa situazione – dice Spinelli a Primocanale.it – purtroppo le strategie sono sempre state impostate da Vittorio Malacalza con il quale il confronto è sempre stato nullo: questo è, a mio giudizio, il problema più grosso all’interno dell’assemblea dei soci. Però non voglio sparare su Malacalza – aggiunge Aldo Spinelli – anche lui ha puntato moltissimo su Carige, ha investito una montagna di denaro e ha perso più di chiunque altro. E’ momento difficilissimo anche, soprattutto per lui”.
Aldo Spinelli ha un tono quasi rassegnato: “Con il senno di poi è chiaro che sono pentito di avere investito i miei soldi in Carige, l’ho fatto perché credo nella banca del territorio, nel ruolo di un istituto di questo tipo nel tessuto economico della città. Purtroppo i nostri sforzi sono stati vani, ora spero che la situazione possa migliorare con il contributo dei banchieri centrali e con il lavoro dei commissari. Personalmente non so cosa farò, a questo punto le decisioni saranno concordate con i miei legali, non è situazione piacevole”.
economia
Crisi Carige, Spinelli: "Tornassi indietro non investirei, ora serve un'aggregazione forte"
1 minuto e 32 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Vince Liguria risponde a Sanna: "Vittima della sindrome capogruppo Pd"
- Investe 16enne in scooter e scappa, si è costituito
- Vieira: "Al Genoa ho detto subito sì, non vedo l'ora che sia domenica"
- La spesa e poi il vaccino: doppio open day antinfluenzale al supermercato
- Ottolini: “Sull'esonero di Gilardino la responsabilità è mia”
- Controlli a tappeto nei barber shop: multe per 10mila euro
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più