cronaca

A palazzo Ducale giornata dedicata al ricordo di Fabrizio De Andrè
1 minuto e 25 secondi di lettura
 Vent'anni senza 'l'amico fragile'. Era l'11 gennaio del 1999 quando Fabrizio De Andrè, per tutti Faber, si spegneva in una clinica milanese. Genova in una giornata speciale ricorda il suo poeta-cantautore, divenuto simbolo della città.


A Palazzo Ducale un grande evento per rendere omaggio a Faber, ricordare la sua musica e la arte. A organizzare la girnata di celebrazione il Comune di Genova, con Fondazione Fabrizio De Andre’ Onlus, Camera di Commercio di Genova e Rai Teche.

Obiettivo della giornata, fatta di parola e di immagini, proporre un viaggio nella storia e nella musica di Fabrizio e nella memoria di tutti coloro che lo hanno amato; un itinerario capace di emozionare e attrarre differenti generazioni di pubblico. Tutti potranno partecipare per ricordare l’uomo e l’artista e riascoltare le sue meravigliose canzoni che hanno saputo varcare i confini di Genova ed essere amate da tutti; poesie in musica che sono diventate i migliori dischi di sempre.


Il cuore della giornata, l’evento delle ore 15 nel Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale: “Il mio Fabrizio”, è il titolo dell’incontro a cui parteciperà, nella sua unica uscita pubblica di questo 11 gennaio, la famiglia De André. Saranno presenti Dori Ghezzi e Cristiano De Andrè che ricorderanno il loro Fabrizio insieme ai personaggi dello spettacolo che lo hanno conosciuto o interpretato e che hanno accettato di restituircelo e raccontarcelo per come lo hanno vissuto: Gino Paoli, Neri Marcorè, Fabio Fazio. Antonio Ricci, Morgan, Mauro Pagani e Luca Bizzarri (Presidente di Palazzo Ducale). Ognuno di loro porterà un ricordo di Fabrizio e anche una chitarra, per cui non saranno escluse improvvisazioni musicali.