"L’Asl 5 deve essere commissariata". Lo invocano a gran voce le opposizioni del consiglio regionale ligure, a seguito dei 16 avvisi di garanzia che hanno raggiunto i vertici dell’Azienda sull’appaltopoli che ha portato all’arresto e al licenziamento dell’ex ingegnere Massimo Buccheri.
"Tra i nomi degli indagati spunta quello del direttore generale Andrea Conti" tuona Rete a Sinistra. "Siamo rispettosi delle regole giuridiche: aspettiamo le mosse della magistratura, ma sul piano politico si delinea un quadro di incertezza che sarebbe necessario risolvere, sospendendo gli incarichi apicali dell’azienda sanitaria – precisa Gianni Pastorino e il consigliere regionale Francesco Battistini - Anche perché lo scenario delineato non si riferisce a un fatto isolato, ma a una condotta complessiva che non può che destare molte preoccupazioni. Ne consegue che anche tutte le operazioni in essere, oggetto di un approfondimento della magistratura, dovrebbero essere annullate o temporaneamente bloccate".
Sulla stessa lunghezza d’onda è il Partito Democratico e M5S. "L'Asl5 è nel caos: ci domandiamo cosa aspetta la Regione a commissariare l’ Azienda – aggiungono Giovanni Lunardon e Juri Michelucci. "Siamo garantisti, siamo convinti che le indagini della magistratura debbano fare il loro corso e siamo per la presunzione di innocenza – precisano i dem – Ma va fatta chiarezza. Prima è esplosa la vicenda della direttrice sanitaria senza titoli, poi c’è stato l’abbandono, a cui è seguita una lunga scia di polemiche, della direttrice amministrativa; un anno fa c’è stata l’indagine della guardia di finanza per un giro di tangenti che ha portato all’arresto di un dirigente Asl e adesso scopriamo che quella stessa inchiesta colpisce anche il direttore generale dell’Azienda, che risulta indagato. A tutto questo si aggiungono poi i servizi fortemente carenti su tutto il territorio, il cantiere per il nuovo ospedale Felettino fermo ormai da anni e la grande sofferenza in cui versa il San Bartolomeo di Sarzana. In mondo normale – concludono Lunardon e Michelucci – la Regione sarebbe intervenuta con un commissariamento. Cosa aspetta l’assessore Viale?".
"Corruzione, concussione, turbativa d'asta, falso in atto pubblico. Insomma, benvenuti nella non nuova tangentopoli della sanità spezzina - ha detto in merito Alice Salvatore -. A presunti fatti corruttivi aggiungiamo poi: servizi fortemente carenti su tutto il territorio per mancanza cronica di personale e non solo".
"Cosa deve ancora accadere nella Sanità spezzina perché l'assessore competente si decida a porvi rimedio - scrive ancora Salvatore -? Indagati risultano niente meno che l'ex consigliere regionale di Forza Italia Luigi Morgillo, l'ex dirigente Massimo Buccheri e l'attuale direttore generale della Asl 5 Andrea Conti: qualora le indagini portassero a accertare le responsabilità degli indagati, auspichiamo condanne esemplari. Nel mentre, però, l'Asl 5 va commissariata".
cronaca
Vertici Asl5 indagati, opposizioni chiede il commissariamento
2 minuti e 25 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Vince Liguria risponde a Sanna: "Vittima della sindrome capogruppo Pd"
- Investe 16enne in scooter e scappa, si è costituito
- Vieira: "Al Genoa ho detto subito sì, non vedo l'ora che sia domenica"
- La spesa e poi il vaccino: doppio open day antinfluenzale al supermercato
- Ottolini: “Sull'esonero di Gilardino la responsabilità è mia”
- Controlli a tappeto nei barber shop: multe per 10mila euro
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più