
Il fronte polare in arrivo colpirà prima il Centro-Nord, specialmente l'area tra Veneto ed Emilia romagna, ma poi si sposterà qualche chilometro più a Ovest, coinvolgendo anche la Liguria. La neve farà capolino nell'entroterra ma vista la presenza di un vortice ciclonico che andrà a interessare il mar Ligure a partire da martedì 22 gennaio, i fiocchi bianchi sono attesi anche a bassa quota.
E così la possibilità di vedere la neve sulla costa aumenta di ora in ora. I giorni clou dovrebbero essere concentrati tra mercoledì 23 e giovedì 24 gennaio. tutto è ancora in divenire. L'attendibilità dei modelli previsionali cresce di ora in ora. Dopo giorni di temperature sopra la media stagionale ora è il momento dell'inverno. Solo lunedì scorso i dati forniti dal centro Arpal hanno registrato temperature da Levante a Ponente sopra i 20 gradi. Un clima 'caldo' assolutamente fuori stagione. Lo scenario ora cambia e il freddo si riprende la scena. Già nelle scorse ore la colonnina di mercurio è calata e non poco con spolverate di neve registrate nei punti più in altura. Nelle prossime ore il calo termico con conseguente 'disagio fisiologico per freddo' sarà ancora più marcato.
- LE PREVISIONI DEL TEMPO
DOMENICA 20 GENNAIO: Venti forti settentrionali (40-50 km/h) lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa, la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno, specie al mattino. Successiva parziale e temporanea attenuazione e nuova intensificazione in serata. Disagio fisiologico per freddo fino al mattino nelle zone interne del genovese, spezzino e savonese.
LUNEDÌ 21 GENNAIO: Venti forti e rafficati settentrionali in tutta la regione esclusa la costa spezzina con raffiche fino a burrasca (60- 70 km/h) e coinvolgimento, dal pomeriggio, anche di C. Disagio fisiologico per freddo specie la sera e al primo mattino nelle zone interne del genovese, spezzino e savonese.
IL COMMENTO
Dai dazi di Trump al voto per Genova, quando il mondo va alla rovescia
"Ti ricordi Bilancia?" 17 vittime scelte per odio e per caso