“Questa mattina in quest’aula voglio pronunciare i nomi e cognomi dei responsabili del disastro Carige e dei loro sponsor politici”: a parlare è il Vice Premier Luigi Di Maio, in audizione alla Camera dei Deputati. “L’ex vicepresidente di Carige ed ex parlamentare Alessandro Scajola, fratello dell’ex ministro e oggi sindaco di Imperia Claudio Scajola; un ex consigliere è Luca Bonsignore, figlio di Vito Bonsignore, ex eurodeputato del Popolo delle Libertà; un altro ex consigliere è Giovanni Marongiu, sottosegretario del governo Prodi; l’ex direttore centrale di Carige è Alessandro Repetto, ex presidente della provincia di Genova ed ex parlamentare. Come vedete, da destra a sinistra, la vecchia politica ha gestito e dominato Carige”.
Di Maio elenca poi alcuni dei finanziamenti erogati dalla banca e ritenuti pericolosi o frutto di rapporti politici: attacca il mondo imprenditoriale e cita grandi nomi.
Di Maio prosegue dicendo di aspettarsi che la nuova commissione d’inchiesta sulle banche porti alla luce tutti i nomi e le connivenze e poi spiega quali mosse ha in programma il governo per il futuro della Cassa di Risparmio di Genova: “Se i cittadini italiani saranno costretti a mettere il loro denaro per salvare Carige i responsabili del disastro, a partire dei grandi debitori della banca, dovranno essere resi tutti pubblici. E dovranno pagare le conseguenze dei loro errori, cosa che invece non dovranno fare i risparmiatori, come invece è accaduto in passato. Ai manager chiederemo di restituire i mega bonus che hanno incomprensibilmente intascato, visto il disastro che hanno compiuto”
“I politicanti – dice Di Maio - hanno messo i loro uomini in Carige occupandosi solo del proprio tornaconto personale e di partito. Questa banca è una piccola Monte Paschi ma i danni che ha prodotto sul territorio non sono meno gravi”.
cronaca
Carige, Di Maio fa i nomi: "Ecco chi ha distrutto la Banca"
Il Vice Premier è intervenuto alla Camera dei Deputati
1 minuto e 33 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Lunedì 25 Novembre 2024
Pirondini: "A Grillo dico grazie, non riesco a immaginare un Movimento senza di lui"
Lunedì 25 Novembre 2024
Violenza donne, l'avvocato penalista: "Ecco come funziona il codice rosso"
Lunedì 25 Novembre 2024
Il medico risponde - Influenza e Covid, cosa ci aspetta nelle prossime settimane?
Domenica 24 Novembre 2024
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità
Ultime notizie
- Cosa chiede il Tigullio alla Regione? Tappa a Chiavari tra depuratore e giovani
- Dopo la "fotografa" trascinata dalla mareggiata, arriva l'ordinanza anti-selfie a Camogli
- "Investitori privati, salvate la tonnara di Camogli": l'appello del sindaco
- Consiglio regionale, il commento di Franco Manzitti
- Samp-Catanzaro: Sottil si aggrappa al rientro di Coda
- Nuovo codice della strada, gli scooter 125 potranno viaggiare in autostrada
IL COMMENTO
"Breathe": la politica ha il dovere di ricordare i giorni del Covid
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità