Nei giorni scorsi, si è tenuto, presso la sede del Comando Generale di via dell’Arte 16, un incontro con i rappresentanti delle Società di gestione dei traghetti adibiti al trasporto di veicoli e passeggeri (Ro-Ro/Pax), al fine di illustrare i risultati della campagna concentrata di ispezioni iniziata lo scorso 1° luglio, campagna che ha visto coinvolte circa 70 navi di bandiera italiana.
Nel periodo di interesse, in concomitanza con l’intensificarsi del traffico marittimo verso le destinazioni turistiche nazionali e internazionali, l’attività ispettiva è stata volta ad assicurare la massima sicurezza, evidenziando una sostanziale conformità delle unità controllate alle normative nazionali e internazionali in materia di sicurezza della navigazione.
I 37 Ispettori tra ufficiali e sottufficiali del Corpo specializzati in sicurezza della navigazione, sotto il coordinamento del 6° Reparto - Sicurezza della Navigazione, hanno condotto verifiche sul mantenimento degli standard previsti dalle normative di settore, evidenziando, occasionalmente, problematiche tecnico-amministrative che nella maggior parte dei casi hanno trovato soluzione nel corso delle attività stesse.
Importanti sono state le finalità alla base della campagna concentrata, che si possono riassumere nella salvaguardia del bene trasportato (i passeggeri), nell’adempimento degli obblighi dello Stato di bandiera rispetto alle normative internazionali e comunitarie, nonché nella tutela dell’intera flotta di bandiera e dell’armamento nazionale.
A ribadire l’interesse del Corpo per un settore marittimo così strategico, a conclusione dell’incontro si è avuto modo di illustrare ai presenti quelli che sono gli obiettivi in materia di sicurezza per l’anno 2019, evidenziando in particolar modo, alla luce dei risultati raggiunti, l’intento di ripetere le ispezioni su almeno il 50% di tutte le navi passeggeri nazionali, includendo nell’aliquota non solo roro-pax ma anche navi da crociera (cruise ships).
Il Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera, svolge compiti e funzioni collegate in prevalenza all'uso del mare per i fini civili. Tra le principali attività, quella attinente alla sicurezza della navigazione e del trasporto marittimo compete al Corpo in funzione della sua dipendenza dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.
Grazie alla campagna “Traghetto sicuro”, nell’estate del 2018, si sono consolidati gli altissimi standard raggiunti dal naviglio nazionale, con il 100% della flotta italiana che ha navigato, in tale periodo, con regolarità e senza alcun incidente.
porti e logistica
Campagna “Traghetto sicuro”: al Comando Generale un incontro con i rappresentanti delle società di gestione
1 minuto e 58 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Delitto del trapano, la Cassazione respinge ricorso: Verduci non andrà in carcere
- Spaccio di hashish all'ora dell'aperitivo: arrestato rider della droga
- Divorzi record in Liguria: al primo posto nella classifica Istat
- Mareggiata sulle Liguria, ecco le immagini più belle
- Fermato per un controllo, è irregolare: rimpatriato
- Imperia, al via le operazioni di bonifica nell'ex area S.A.I.R.O.
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più