"La nostra storia va ricordata e raccontata". Con queste parole Alice Salvatore, capogruppo del MoVimento Cinque Stelle in Regione, anticipa le tematiche che verranno discusse domani alle ore 16.30 a Palazzo Tursi, in occasione del "Giorno del Ricordo".
Un capitolo della Storia europea che non va dimenticato e che troppo a lungo è stato oggetto di censura in Italia, perché ingiustamente ideologizzato. Il 10 febbraio è il Giorno del Ricordo per riportare alla memoria i fatti vissuti dagli Italiani nella Venezia Giulia del post armistizio e del dopoguerra. I fatti che vengono più frequentemente ricordati sono naturalmente quelli relativi alle terribili vicende delle foibe e dell'esodo giuliano-dalmata, ovvero l'abbandono dapprima progressivo e poi tumultuoso dei luoghi della Venezia Giulia dove la comunità italiana viveva in pace da millenni, a seguito dell'ascesa del nuovo regime comunista di Tito.
Centinaia di migliaia di persone che da un giorno all'altro dovettero lasciare la propria casa, le proprie attività e le proprie terre per imbarcarsi alla volta delle terre italiane non travolte dall’occupazione titina. Sulle navi dirette a Venezia e Ancona, gli italiani in partenza caricarono i loro pochi trasportabili beni; qualcuno portò con sé anche i corpi dei propri defunti, per non lasciarli in una terra ormai sentita ostile.
Interverranno, oltre al consigliere regionale Salvatore, il consigliere comunale Luca Pirondini, il consigliere del municipio I Centro Est Massimiliano Lucente, il delegato della presidenza nazionale per la Liguria e consigliere Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia Fulvio Mohoratz, il presidente del centro di cultura giuliano-dalmata Piero Tarticchio e il presidente associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia/comitato provinciale di Genova Emerico Radmann.
cronaca
Giorno del Ricordo, domani alle 16.30 a palazzo Tursi le testimonianze dell'esodo giuliano-dalmata
1 minuto e 23 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Vince Liguria risponde a Sanna: "Vittima della sindrome capogruppo Pd"
- Investe 16enne in scooter e scappa, si è costituito
- Vieira: "Al Genoa ho detto subito sì, non vedo l'ora che sia domenica"
- La spesa e poi il vaccino: doppio open day antinfluenzale al supermercato
- Ottolini: “Sull'esonero di Gilardino la responsabilità è mia”
- Controlli a tappeto nei barber shop: multe per 10mila euro
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più