porti e logistica

58 secondi di lettura
 Il sistema telematico centrale della nautica da diporto entrerà in vigore il 14 marzo prossimo. Ne da notizia Ucina Confindustria Nautica precisando che il Decreto Legislativo 14 dicembre 2018 n.152 che regola l'attuazione del sistema è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. Lo schema di decreto era stato previsto dalla riforma del Codice della nautica in vigore dal 13 febbraio 2018.


Il regolamento pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale disciplina l'organizzazione e il funzionamento del Sistema telematico centrale della nautica da diporto regolamentando le modalità. In particolare, il sistema telematico introduce una radicale semplificazione e razionalizzazione in relazione alla modalità di tenuta dei registri di iscrizione delle unità da diporto, attualmente gestiti in formato cartaceo in ciascun circondario marittimo e che saranno completamente informatizzati.


Ucina esprime soddisfazione per la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto avvenuta "dopo tre anni impegnativi di lavoro svolto in sinergia con Assilea, Associazione italiana leasing, e Confarca". "Un risultato importante - ha dichiarato Carla Demaria, Presidente di UCINA Confindustria Nautica -, anche se dobbiamo registrare che le perplessità espresse dagli istituti finanziari, le agenzie nautiche e la stessa Amministrazione in ordine ad alcuni aspetti organizzativi non abbiano trovato ascolto".