"Siamo preoccupati per la salute dei nostri figli perché è emerso che la demolizione con l’esplosivo diffonderà nell’aria sostanze nocive". E' questo il messaggio scritto nero su bianco in una lettera indirizzata al sindaco-commissario Marco Bucci da alcuni genitori della Valpolcevera.
Al centro di tutta la missiva la preoccupazione per i lavori nel cantiere che sta portando alla demolizione di quel che resta di ponte Morandi e poi alla ricostruzione del nuovo viadotto sulla A10. Soprattutto a preoccupare i residenti è l'ormai prossimo utilizzo dell'esplosivo (nel crono-programma dei lavori la pila 8 verrà demolita sabato 9 marzo, salvo contrattempi). "Abbiamo capito che procedere velocemente non è tutto - prosegue la lettera dei genitori -. Abbiamo sempre pensato alla ricostruzione solo, ed esclusivamente, in termini di rapidità. Adesso non è più così, siamo molto preoccupati".
Nelle parole dei firmatari della lettera tutta la paura per una "valle che lentamente si sta spegnendo" con chiusure di attività a ripetizione e un futuro che sta portando i residenti a non intravedere una via d'uscita. "Siamo sopraffatti dall’inquinamento e da una mancanza di cura per il territorio. Purtroppo non riusciamo ad immaginare un futuro roseo a portata di mano" si precisa nella lettera.
La speranza dei cittadini di quella zona della Valpolcevera è riversata nel nuovo ponte ma la paura per le conseguenze che l'attività del cantiere avrà sulla salute è altissima. E così parte un appello rivolto proprio a Bucci: "Si adoperi in tutti i modi possibili per eliminare i rischi sulla salute e sull’ambiente. Le chiediamo di non avere fretta, del resto noi non la apprezzeremo per questo. Si prenda tutto il tempo necessario per approfondire, verificare e decidere al meglio. Noi la giudicheremo se saprà fare bene le cose. La giudicheremo se sarà stato in grado di tutelare la salute dei nostri figli sopra ogni cosa".
cronaca
Genitori della Valpolcevera preoccupati: "Con l'esplosivo sostanze nocive nell'ambiente"
Lettera al sindaco-commissario: "La velocità dei lavori non è tutto"
1 minuto e 40 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Mercoledì 13 Novembre 2024
People - Quarant'anni di Gigi Ghirotti al fianco di chi soffre
Mercoledì 13 Novembre 2024
Libri e idee - Una Liguria storica e polisensoriale
Mercoledì 13 Novembre 2024
Continua il freddo in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
Martedì 12 Novembre 2024
Il genovese a Hong Kong: "Mattarella interessato agli incontri e ai rapporti tra i due paesi"
Martedì 12 Novembre 2024
Premio Rapallo Bper 2024 - Lo speciale
Ultime notizie
- Il tar ha deciso: stop alle antenne 5G sul tetto del Marco Polo
- La camera di commercio delle Riviere di Liguria presenta l'andamento economico
- Ventimiglia, lunedì 22 novembre riaprirà il mercato coperto
- Sempre più incidenti in autostrada e in città strage di pedoni
- Studenti in piazza per il No Meloni Day: traffico in tilt in centro
- Imperia, spaccio di cocaina: arrestata giovane francese
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità