cronaca

Obiettivo sviluppare la 'Silver Economy'
1 minuto e 27 secondi di lettura
Il Comune di Genova e Confcommercio International Genova si alleano con un protocollo d'intesa per andare insieme a presentare le opportunità offerte dalla città agli investitori esteri, a partire dalla Silver economy. Il calendario è in corso di stesura, ma la prima tappa sarà Varsavia.

"Inizieremo con un piano di incontri presso le ambasciate con investitori e utilizzatori di tutto ciò che è di corollario alle strutture che vorremmo portare in Liguria: quindi parlando di Silver economy significa strutture che possono ospitare 'giovani anziani', non parliamo di terza età" ha spiegato l'assessore comunale allo Sviluppo economico Giancarlo Vinacci presentando l' iniziativa nella sala dorata della Camera di Commercio di Genova.
Si cercano investitori e ricchi pensionati del Nord Europa interessati a passare l'inverno in Liguria, ma anche fondi pensione, compagnie aeree low cost.

"Non si tratta solo di trovare stakeholder che vengano a investire a Genova ma anche di presentare un'offerta turistica e culturale che possa far conoscere la nostra città -  ha aggiunto Franco Aprile, presidente di Ascom Confcommercio International -. Le aree geografiche a cui guardiamo sono quelle dove il Pil cresce e c'è voglia di conoscere la nostra regione. Penso che partiremo dalla Polonia".

Con questi possibili investitori non si parlerà solo di Silver economy ma anche di economia del mare, industrie tecnologiche ed agroalimentare.

"Spesso non sappiamo di avere un know-how che potrebbe interessare all' estero - spiega il segretario generale della Camera di commercio Maurizio Caviglia -. Ad esempio qui abbiamo una società che gestisce il nostro mercato all'ingrosso di ortofrutta, un' attività logistica che in alcuni Paesi dell'Est non è strutturata e che noi saremmo in grado di sviluppare".