
"Cerchiamo di porre rimedio a uno stallo che questa città ha vissuto negli ultimi anni. Tutte e due le opere che finanziamo, attraverso il fondo strategico regionale, ne sono il simbolo evidente - ha detto Toti -. Questo è un anticipo di oltre 400 milioni che investiremo in tutta la regione nel prossimo triennio e che saranno stanziati all'inizio della prossima settimana".
I cantieri inizieranno tra la fine del 2019 e l'inizio del 2020. Il ponte in particolare, ha spiegato la sindaco Cristina Ponzanelli, eletta con il centrodestra lo scorso anno, darà una risposta attesa da anni alla zona di via Paradiso e di Bradia, molto critica dal punto di vista della viabilità. "Abbiamo ricevuto molto di più di quanto sperato, riusciremo a dare risposte che i cittadini attendono da anni", ha detto.
La piscina di Santa Caterina rischiava di veder perso il finanziamento del Cipe, di 1 milione e mezzo, se entro fine anno il cantiere non venisse affidato. Mancavano 500 mila euro per avviare l'iter. "Un'opera che era una incompiuta. Finanziando il completamento siamo certi di poter far decollare una infrastruttura sportiva che potrà avere un grande risalto" ha aggiunto Giampedrone. Annunciato anche un prossimo stanziamento, da quantificare, per la rimozione dei materiali sulle spiagge alla foce del Magra, prima di Pasqua. Prima dell'annuncio dei finanziamenti per il ponte e per la piscina, il sindaco Ponzanelli ha inaugurato il wi-fi gratuito in sei aree cittadine.
IL COMMENTO
Genova, il grande dono della Sopraelevata
Il partigiano Bisagno e la lezione ai giovani