Continua a destare preoccupazione la questione amianto nelle pile del Ponte Morandi. È stato presentato un esposto alla Procura da parte dei vigili del fuoco che in quei giorni, oltre a soccorrere le persone nelle prime ore dal crollo, si sono occupati nelle settimane successive della rimozione dei detriti. E questa mattina si sono riuniti proprio per fare il punto della situazione al Cap in via Albertazzi.
"Oggi chiediamo che i vigili del fuoco vengano salvaguardati in materia di salute", spiega Stefano Giordano Coordinatore Nazionale Usb Vigili del Fuoco. "Ad oggi nessuno aveva parlato di amianto, siamo stati noi come Unione Sindacati di Base a denunciare per primi la possibile presenza, venendo derisi e denigrati dalla maggior parte delle persone esterne alla categoria. Oggi l'amianto c'è, si parla di come sgomberare i detriti da parte della autorità, ma non si parla di lavoratori".
Più tutela e più sicurezza, sono queste le richieste dei sindacati, per ogni tipo di intervento, dall'incendio in appartamento a casi più straordinari come per il Ponte Morandi. "Chiederemo di fare una lista di tutti gli interventi che ogni vigile del fuoco fa nell'arco della sua carriera, che termina a 62 anni. Spesso, infatti, pochi anni dopo alcuni scoprono di essere affetti da malattie professionali", continua Giordano. "Poi bisogna agire preventivamente come se le sostanze cancerogene fossero presenti: è impensabile che i vigili del fuoco debbano aspettare 7 mesi un'indagine dell'Arpal per sapere che è presente l'amianto". Anche perché non si sono occupati soltanto dei soccorsi e delle ricerche nei primi giorni, durante i quali secondo il decreto 81 l'esposizione a livelli di rischio, considerati normalmente non accettabili, sono motivati dalla “causa di
forza maggiore”, ma anche dello sgombero dei detriti.
cronaca
Amianto nei detriti del Ponte, i pompieri: "Noi l'avevamo detto"
1 minuto e 29 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
- Frode fiscale, processo per 'il re dei surgelati' Vetrano e la sua cerchia
- Vince Liguria risponde a Sanna: "Vittima della sindrome capogruppo Pd"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più