È l’edizione numero trentasei e per il levante ligure rappresenta la terza del nuovo corso del Comitato Territoriale unificato La Spezia e Val di Magra.
È in programma domenica 31 marzo, in sessanta città italiane ed estere, Vivicittà, la manifestazione podistica internazionale organizzata dall’Unione Italiana Sport Per tutti su percorsi compensati, che unisce da sempre lo sport ad importanti temi di solidarietà e promozione di diritti.
La corsa Uisp più grande del mondo, così la definiscono gli addetti ai lavori, in Liguria fa tappa a La Spezia, con start previsto alle ore 10.30 dalla centralissima Piazza Brin.
Vivicittà 2019 si correrà in 44 città in Italia e 16 all’estero. Vivicittà sarà poi nuovamente vicina a chi vive nel disagio anche in Italia: infatti, tutti gli anni si corre in molti istituti penitenziari, per abbattere il muro e l’isolamento e regalare una giornata di sport e amicizia a chi sta vive recluso.
Alla Spezia, Vivicittà, come da tradizione, sarà anche la grande festa degli istituti scolastici della città, con l’iniziativa “Porta la tua scuola nella corsa per tutti”, con premi speciali per i gruppi più numerosi.
Iscrivendosi alla manifestazione non solo si potrà scegliere se partecipare alla prova competitiva, sulla nuova distanza di dieci chilometri o alla passeggiata non competitiva di quattro, ma si contribuirà attivamente anche alla vocazione solidaristica di Vivicittà: 1 euro di ogni iscrizione verrà infatti devoluto per un progetto a favore dei bambini siriani che fuggono dalla guerra.
In piazza Brin, all’altezza Corso Cavour, come da tradizione verrà allestito il Villaggio della manifestazione, dove sarà possibile iscriversi anche il giorno stesso della corsa.
Slogan di Vivicittà 2019 è “L’uguaglianza in gioco” con lo scopo di sensibilizzare le istituzioni e l’opinione pubblica sui temi della solidarietà tra i popoli, della pace e del rispetto dei diritti umani e dell’ambiente.
sport
Vivicittà, domenica 31 marzo ritorna a La Spezia
1 minuto e 41 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Sabato 23 Novembre 2024
Covid, ecco cosa si ricordano i cittadini genovesi della pandemia
Sabato 23 Novembre 2024
Breathe, le emozioni dopo la prèmiere a Terrazza Colombo
Sabato 23 Novembre 2024
Alluvioni, geologo Bellini: "Colpa dell'uomo, in allerta arancione stop scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Tari a Genova, Bucci annuncia: "Sarà calcolata in base a quanti rifiuti ciascuno produce"
- Genoa, Vieira su Balotelli: "Era dispiaciuto per aver giocato poco, l'atteggiamento che voglio"
- Genova Capitale dello Sport, a Palazzo Tursi la mostra “La Magia dello Sport”
- Violenza sulle donne, Cisl Liguria: "Nel 2024 già in 279 hanno chiamato il 1522"
- Mareggiata a Sestri Levante, recuperato primo peschereccio
- Violenze contro le donne: ogni giorno un uomo viene ammonito a Genova
IL COMMENTO
"Breathe": la politica ha il dovere di ricordare i giorni del Covid
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità