Un fascio littorio con tre rose a richiamare il Tricolore e la frase "I nostri 100 anni di passione! 100 ed altri 100 ci saranno!". Così la consigliera in Comune a Savona, Simona Saccone, dirigente regionale dell'Ugl, ha voluto celebrare la fondazione dei fasci di combattimento con un post su Facebook.
Post che ha scatenato polemiche e una serie di botta e risposta sulla pagina social. Critico il sindaco Ilaria Caprioglio, che guida una maggioranza di centrodestra: "Quanto ha pubblicato sui social la consigliera Saccone è di una gravità inaudita e configura un reato. Compito della politica e di coloro che la rappresentano nelle Istituzioni è quello di tenere vivo il ricordo e di raccogliere gli insegnamenti che ci sono stati trasmessi dai nostri Padri Costituenti. Chi non si riconosce nei valori della nostra Costituzione dovrebbe dimettersi dalle Istituzioni che tali valori incarnano". Pd e Rete a sinistra ne chiedono le dimissioni e l'intervento del prefetto, ricordando che l'apologia del fascismo è reato.
Non è la prima volta che Saccone, eletta nelle file del centrodestra ma da tempo confluita nel Gruppo misto, "pubblica post simili", ricorda il sindaco. "Personalmente - aggiunge il sindaco - avevo già segnalato tale condotta al Presidente del Consiglio comunale affinché valutasse i provvedimenti da adottare. Savona è Città medaglia d'oro al valor militare per la Resistenza e l'Amministrazione comunale ha sempre difeso e sostenuto tali irrinunciabili valori. In passato ero stata duramente critica dalla stessa consigliera per le mie posizioni antifasciste e antirazziste e per aver partecipato a manifestazioni che ribadivano tali principi".
cronaca
Post fascista della consigliera di Savona, il sindaco: "Gravissimo, è un reato"
1 minuto e 20 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
- Frode fiscale, processo per 'il re dei surgelati' Vetrano e la sua cerchia
- Vince Liguria risponde a Sanna: "Vittima della sindrome capogruppo Pd"
- Investe 16enne in scooter e scappa, si è costituito
- Vieira: "Al Genoa ho detto subito sì, non vedo l'ora che sia domenica"
- La spesa e poi il vaccino: doppio open day antinfluenzale al supermercato
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più