Sciopero di otto ore per i lavoratori di tutti i turni di Piaggio Aero per la giornata di lunedì 8 aprile. La decisione è stata presa dai sindacati di categoria dopo che nell'incontro avvenuto ieri a Savona il commissario starordinario Vincenzo Nicastro ha chiesto la cassa integrazione per oltre mille dipendenti del gruppo con sedi a Villanova d'Albenga e Genova Sestri Ponente. Uno stop dal lavoro per l'intera giornata con un presidio davanti alla prefettura di Genova che partirà già dalle ore 10 di questo lunedì.
"La verità è che questo governo sulle questioni del lavoro ha un approccio ideologico e propagandistico il resto: i lavoratori, le loro famiglie, i territori gli interessano poco - spiega Alessandro Vella, segretario generale Fim Cisl Liguria -. L’approccio è stato sempre lo stesso, lanciare slogan ad effetto nei tg e nei giornali salvo poi lasciare migliaia di lavoratori al loro destino".
- IL COMMENTO DEL GOVERNATORE LIGURE TOTI
"Come Regione siamo accanto ai lavoratori e al commissario, in tutti i modi. Ma questa è una vertenza nazionale che riguarda il ministero dello Sviluppo economico e il Parlamento, da cui ci aspettiamo segnali chiari in tempi brevi". Così il governatore della Liguria Giovanni Toti commenta la crisi di Piaggio Aerospace, dopo che non è stata portata avanti dall'attuale governo la commessa annunciata dal precedente esecutivo di 766 milioni e dopo che l'annuncio di stanziare 250 milioni per lo sviluppo del drone per l'aeronautica è fermo in commissione bilancio. L'azienda, guidata dal commissario Nicastro, ieri ha annunciato che sono garantiti solo gli stipendi di aprile e che a maggio scatterà la cassa integrazione se non arriveranno ordini. "Occorre che il Movimento 5 Stelle esca dal mondo dell'infanzia, entri in quello degli adulti e si assuma le proprie responsabilità fino in fondo", dice Toti. "Credo che il commissario faccia quello che può all'interno di un mandato non chiaro del governo sulle politiche industriali - sottolinea Toti - ma su Piaggio le chiacchiere stanno a zero". Per Toti, quindi, bisogna sapere se si vuole andare avanti con il programma del drone P1hh e se si intende rinnovare la flotta della pubblica amministrazione sul bimotore P180. "Occorre sapere se Piaggio viene considerata da questo governo strategica per le tecnologie e la ricerca del paese. Occorre indicare una politica industriale chiara, metterci i soldi e uscire dall'ipocrisia sugli investimenti militari che devono continuare perché siamo una grande potenza industriale e non possiamo rinunciare a quel genere di imprese".
cronaca
Caos Piaggio, la mossa dei sindacati: lunedì sciopero e presidio davanti alla Prefettura
2 minuti e 9 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più